Home » Come scegliere, pulire e cuocere la cicoria, la verdura povera più amata d’Italia

Come scegliere, pulire e cuocere la cicoria, la verdura povera più amata d’Italia

Mazzo di cicoria streetfoodnews.it
Cicoria (Streetfoodnews)

Ecco come scegliere la migliore cicoria al supermercato e pulirla alla perfezione. In questo modo potrai cucinare delle ricette deliziose! 

La cicoria è una verdura povera particolarmente utilizzata nella nostra Nazione. Il suo sapore così unico la rende perfetta per centinaia di ricette da farci leccare i baffi. Tuttavia scegliere la migliore al supermercato non è così semplice e anche pulirla successivamente potrebbe essere complicato. Ecco quindi come fare tutto alla perfezione per cucinare una cicoria deliziosa e ideale per questa stagione.

La cicoria è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae commestibile e dal sapore veramente unico.

Particolarmente coltivata e consumata nel Lazio, ha raggiunto poi tutte le regioni d’Italia, convincendo sia grandi che piccoli. Oltre al suo sapore così unico, la cicoria è anche ricca di benefici per il nostro apparato come la proprietà depurativa generale. Insomma, una vera delizia per il nostro palato che non bisogna assolutamente precluderci di ingerire. Ma perché sceglierla al supermercato e pulirla non è così facile come può sembrare?

Vediamo insieme nel dettaglio alcuni trucchetti che non bisogna assolutamente farci scappare per cucinare una cicoria perfettamente.

I consigli per la cicoria più buona mai assaggiata

Quando ci rechiamo al supermercato o dal proprio fruttivendolo di fiducia, la prima cosa che dobbiamo controllare è la colorazione delle foglie che deve essere di un verde intenso. Al contrario se appariranno flosce e di scarsa pigmentazione potrebbero non essere più buone. Inoltre è bene ricordarsi che la grandezza di questa pianta non garantisce assolutamente la sua bontà! Questo perché i ceppi di medie/piccole dimensioni sono i migliori per cucinare le nostre ricette.

A questo punto non ci resta quindi che scoprire come dovremo fare per pulire questa pianta così deliziosa e dall’aspetto incredibile.

Mazzetto di cicoria streetfoodnews.it
Cicoria (Streetfoodnews)

Come pulire alla perfezione la cicoria

La prima cosa che dovremo fare è munirci di un tagliere e poggiarvici sopra il nostro ceppo di cicoria. A questo punto, tagliamo con un coltello il fondo della pianta e sciacquiamo abbondantemente le restanti parti sotto l’acqua fredda.

Non appena tutti i residui di terra saranno completamente spariti tagliamo il gambo e le sue foglie a pezzetti abbastanza piccoli. Prendiamo poi una ciotola con dell’acqua e lasciamo la cicoria al suo interno per qualche minuto. Scoliamola e muniamoci di una pentola con dell’acqua calda. Ricordiamoci che nel caso in cui volessimo far scoprire il suo sapore amaro, aggiungiamo anche un po’ di aceto e del sale. Non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione inseriamo la verdura tagliata e lasciamola cuocere per una decina di minuti.

Soltanto in questo modo sceglieremo, puliremo e cucineremo alla perfezione la pianta di cicoria. Provare per credere!