Home » Pangoccioli senza burro e zucchero fatti in casa, ti aiutano a dire no alle calorie e sì al gusto

Pangoccioli senza burro e zucchero fatti in casa, ti aiutano a dire no alle calorie e sì al gusto

pangoccioli fatti in casa
Pangoccioli – StreetFoodNews

I pangoccioli fatti in casa non solo sono più buoni, ma senza burro né zucchero sono anche più leggeri. Provali, meglio degli originali.

I pangoccioli sono delle morbide brioches rotonde che sembrano dei piccoli panini al latte, ma che nascondono nell’impasto delle golose gocce di cioccolato che li rendono irresistibili.

Perché acquistarli quando puoi prepararli a casa con le tue mani? Non sono affatto difficili, e gli ingredienti sono di facile reperimento. Puoi trovare infatti l’olio di cocco in tutti i supermercati.

Senza burro e senza zucchero, sono anche molto leggeri. Ma se preferisci, per guarnire e per donargli un pizzico di dolcezza in più, una volta sfornati puoi spolverizzarli con un po’ di zucchero a velo.

Perfetti a colazione, ma adatti anche a merenda, lasciati conquistare da queste piccole e rotonde bontà.

Pangoccioli fatti in casa: gli ingredienti

  • 260 gr di farina Manitoba o di tipo 1
  • 1 uovo
  • 4 gr di lievito di birra fresco
  • 70 ml di latte tiepido del tipo a scelta
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente
pangoccioli ricetta
L’impasto dei pangoccioli – StreetFoodNews

Come si preparano

Con le dosi indicate dovresti riuscire ad ottenere circa 12 pangoccioli, quindi regolati pure con gli ingredienti a seconda dalle tue esigenze. Puoi aumentare o diminuire le dosi per preparare più o meno pezzi. Come prima cosa rompi l’uovo in una ciotola abbastanza capiente e inizia a sbatterlo con la forchetta, poi lentamente aggiungi la farina setacciata continuando a sbattere per evitare la formazione di grumi. In un bicchiere lavora il miele, l’olio di cocco e il latte fino ad ottenere un liquido denso e liscio. Unisci a filo e continuando a mescolare nella farina. Infine sciogli attentamente il lievito nell’acqua appena tiepida e mescola tutto nella ciotola con la farina.

Lavora con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, aggiungi le gocce di cioccolato e lavora ancora quindi copri con un foglio di pellicola per alimenti, avvolgi in un canovaccio e poni a lievitare nel forno con la luce accesa  per almeno 90 minuti, o comunque fino al raddoppio dell’impasto.

Trascorso il tempo necessario riprendi il  panetto e dividilo in 12 pezzi di misura uguale, quindi lavorando velocemente con le mani senza schiacciare troppo forma delle sfere. Rivesti una teglia con un foglio di carta forno e posiziona le palline ben distanziate, rimetti in forno spento a lievitare ancora per almeno 30 minuti. Spennella con un nuovo sbattuto e cuoci in forno a 180 gradi per circa 10 – 12 minuti, facendo attenzione che non brucino. Una volta cotti lascia raffreddare prima di consumare. Con queste dosi ogni pezzo dovrebbe apportare circa 110 calorie. Una vera bontà senza zucchero né burro.