Home » Dieta veloce sgonfia pancia | Non mangiare questi cibi per qualche giorno e superi alla grande la prova costume

Dieta veloce sgonfia pancia | Non mangiare questi cibi per qualche giorno e superi alla grande la prova costume

dieta sgonfia pancia prova costume
Dieta sgonfia pancia per la prova costume – streetfoodnews.it

Per perdere qualche chilo non serve necessariamente affrontare una dieta ferrea basta evitare alcuni alimenti che gonfiano la pancia. 

Durante il periodo estivo la prova costume è motivo di stress per milioni di persone che affrontano le vacanze al mare. Non è solo una questione di grasso, può capitare di avere una pancia particolarmente gonfia senza capire bene quale sia il motivo.

La pancia gonfia può dipendere da diversi motivi tra cui diverse cattive abitudini, per esempio anche mangiare troppo velocemente o non masticare correttamente sono causa di gonfiore. Questo perché si tende a far entrare nella pancia troppa aria.

Poi c’è la questione legata agli effetti collaterali dei farmaci, antidepressivi, antibiotici, gastroprotettori e antinfiammatori hanno come controindicazione quello del gonfiore addominale. In particolare il disturbo si localizza sia nella zona dello stomaco che quella sotto l’ombelico.

Attenzione anche alle intolleranze, cioè delle reazioni avverse dell’organismo ad alcuni tipi di alimenti, si distinguono dalle allergie perché non sono provocate da una reazione del sistema immunitario.  Le intolleranze possono essere momentanee e sono molto più frequenti delle allergie.

 Gli alimenti che fanno gonfiare la pancia

Il gonfiore addominale, quando non dipende da una patologia, può essere combattuto semplicemente evitando di mangiare alcuni alimenti. In particolare è bene evitare tutti quegli alimenti che contengono troppe fibre che, anche se sono molto utili per la regolarità intestinale, possono far gonfiare la pancia. E’ necessario, però, bilanciare tutti i nutrienti perché anche la stitichezza provoca gonfiore addominale.

E’ bene evitare dunque la verdura cotta come contorno, attenzione perché anche l’insalata fa gonfiare la pancia. Inoltre, i carboidrati, i legumi e in generali i cosiddetti oligosaccaridi, i disaccaridi cioè tutti quelli che contengono lattosio, i monosaccaridi, come il fruttosio, e i polioli. Questi ultimi sono contenuti nei dolcificanti alimentari che molti usano al posto dello zucchero durante le diete. Se pur meno grassi, i dolcificanti hanno come controindicazione il gonfiore alimentare. Evitiamo anche le crucifere, cioè quegli ortaggi della famiglia dei cavoli.

dieta veloce prova costume - streetfoodnews.it
Dieta veloce prova costume – streetfoodnews.it

Le cattive abitudini che fanno gonfiare la pancia

La prima cattiva abitudine che causa gonfiore addominale è quella di consumare cibi confezionati, questi sono spesso pieni di additivi, coloranti e conservanti che causano anche meteorismo oltre gonfiore addominale, soprattutto in chi soffre di intolleranze.

Il gonfiore addominale può essere causato anche da una dieta scorretta, soprattutto se si consumano pietanze troppo salate, bibite gassate o si eccede con i carboidrati, quali pasta, patate o riso.