Home » Tramezzino sushi light, contiene solo 26 kcal ed è una vera goduria per gli occhi e il palato: non puoi non provarlo

Tramezzino sushi light, contiene solo 26 kcal ed è una vera goduria per gli occhi e il palato: non puoi non provarlo

tramezzino sushi la ricetta
Tramezzino sushi roll light – StreetFoodNews

Il tramezzino sushi light è una perfetta ricostruzione del sushi roll, scopri quanto è facile prepararlo e portarlo in tavola. 

Sushi, una parola che si ama o si odia, non esistono vie di mezzo. Purtroppo sebbene negli ultimi anni questo tipo di cucina si sia affermata sempre di più, c’è ancora tanto pregiudizio intorno.

Molti infatti pensano che il sushi sia semplicemente un piatto o una pietanza a base di pesce crudo. E quindi preferiscono evitare.

In realtà esistono molte varianti con pesce sia crudo che cotto, che vanno incontro ai gusti e alle preferenze di ognuno.

Prova questa variante; il tramezzino sushi roll ti conquisterà all’istante.

Tramezzino sushi light: gli ingredienti per 20 pezzi

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • mezzo cetriolo (o avocado)
  • 100 g di formaggio spalmabile light
  • 150 g di salmone affumicato

Per il topping (facoltativo)

  • formaggio spalmabile q.b.
  •  corn flakes q.b.
tramezzino sushi preparazione
La preparazione del tramezzino sushi light – StreetFoodNews.

Come si preparano

Il tramezzino sushi light è di una facilità che non ha eguali anche se sembra una preparazione complicata. Nella ricetta parleremo del cetriolo, ma come hai visto indicato anche negli ingredienti nulla ti vieta di usare invece l’avocado, che si presta perfettamente per il suo gusto tanto delicato e neutro. Innanzitutto devi lavare attentamente  il cetriolo, quindi con un coltello ben affilato rimuovi le estremità, mettilo sul tagliere e taglialo.

Come devi tagliare il cetriolo? Prima a metà ricavandone due grossi pezzi, poi ancora a metà per il senso della lunghezza, finché lo avrai ridotto a strisce non troppo sottili. Mettilo da parte, sarà il cuore della tua opera. È il momento di preparare la base con il pane per tramezzino. Nella ricetta il pane sarà utilizzato al posto del riso del classico sushi, per un effetto visivamente molto simile e un gusto altrettanto buono. Stendi le fette di pane su una base piana, il tavolo o un tagliere, e con il mattarello passale una ad una con movimenti avanti e indietro fino a schiacciarle il più possibile; ma fai attenzione a non romperle.

Ora spalma su ogni fetta il formaggio light raggiungendo tutti i bordi, quindi farcisci. Adagia le fette di salmone su una sola metà lasciando l’altra libera, e posiziona una manciata di bastoncini di cetriolo al centro quindi molto delicatamente arrotola la fetta di pane su se stessa. Il tramezzino sushi light è pronto, ma per un effetto più wow usa anche il topping. Spalma un altro po’ di formaggio solo sulla parte superiore del rotolo, sbriciola una manciata di corn flakes in un piatto e passalo premendo la parte superiore per far aderire le briciole. Lascia in frigo per una mezz’ora in modo che possa rassodare e poi taglia a fette per ricavare delle perfette riproduzioni dei classici Sushi roll.