Home » Ho mangiato la migliore carbonara della mia vita e non è a Roma: incredibile scoperta

Ho mangiato la migliore carbonara della mia vita e non è a Roma: incredibile scoperta

Maccheroni- carbonara n.1- StreetFoodNews.it
La carbonara n.1, fonte: Instagram- StreetFoodNews.it

Il titolo vi sembrerà una bestemmia ma la carbonara non di Roma più buona si può gustare a…

Da sempre si sa, il piatto più internazionale italiano, quello anche più imitato è proprio la carbonara: di origini romane preparato con ingredienti popolari ma dal gusto intenso, la pasta alla carbonara è sempre stato un piatto di origini povere, creato con ingredienti come l’uovo, il guanciale, il pecorino e il pepe ma le prime ricette, a metà Novecento, contemplavano la pancetta, il formaggio Parmigiano e persino gruviera e aglio.
Nonostante ci siano numerose speculazioni e ipotesi su dove si sia originato questo piatto, nel presente sappiamo che, qualsiasi sia l’origine, è a Roma che la carbonara ha acquisito il suo splendore e sempre a Roma che il piatto è stato perfezionato. La domanda quindi sorge spontanea: nonostante la preparazione sia facile e veloce e gli ingredienti nel XXI secolo siano facilmente reperibili, è possibile gustare una buona carobara solo a Roma?

Secondo Tripadvisor e le recensioni sotto il profilo del locale Maccheroni che sostiene di fare la carbonara n.1 di Milano, no.

Maccheroni e la sua carbonara

La carbonara di Maccheroni- Tripadvisor- StreetFoodnews.it
La carbonara di Maccheroni, fonte: Instagram- StreetFoodNews.it

Maccheroni è il progetto creato dall’imprenditore Giuseppe Russo, un ragazzo con la grande passione per il mondo della ristorazione e la cucina di casa italiana.

Contrariamente al format trattoria cucina gourmet, che a Milano iniziano a diventare sempre più specchi per le allodole (turisti) con prezzi altissimi e mai giustificati per le proposte che portano, Maccheroni ha un obbiettivo da raggiungere, ovvero quello di ricreare la cucina della nostra infanzia, quandi “mangiavi a casa dei tuoi nonni o a casa dei tuoi genitori” , come può leggersi dal loro sito: e il loro piatto di punta è proprio la carbonara n.1 di Mialno, utilizzando un formato di pasa corta e non gli spaghetti, usati nei ristoranti perché “più scenici” da impiattare, tuorli d’uova fresche montati al momento, guanciale croccante tagliato spesso, una macinata di pepe e una generosa manciata di pecorino romano.
Sulla loro pagina di tripadbisor si possono leggere centinaia di recensioni a cinque stelle che condividono la pretesa del locale di avere la carbonara migliore di Milano, ad esempio si può leggere: “Carbonara Top- la carbonara buonissima e il posto fantastico. Grazie Alessandro per il servizio, ottimo! Ritornerò”  oppure ancora: “Piatti abbondanti, la carbonara spettacolare, tutti molto gentili, anche il dolce non scherza, si esce dal ristorante soddisfatti”. 

Maccheroni si trova in via Carlo Pisacane 47, Milano e su Tripadvisor ha un punteggio di 4,5 posizionandosi come 43esimo su 6112 ristoranti a Milano.