Home » Umbria, i 10 ristoranti da non perdere per gustare le eccellenze del territorio: la guida definitiva

Umbria, i 10 ristoranti da non perdere per gustare le eccellenze del territorio: la guida definitiva

perugia
Perugia Via dell ‘Acquedotto – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Dove gustare i piatti tipici dell’Umbria? Ecco una lista di 10 ristoranti da provare assolutamente se vuoi visitare questa splendida regione. 

Nel 2023 l’Umbria è stata l’unica meta italiana nella categoria Sapori degna di nota per Lonely Planet, una nota e prestigiosa guida turistica.

Che ha motivato così la sua scelta: “Un territorio capace di attrarre per la sua variegata offerta enogastronomica ancor di più il prossimo anno quando si svolgeranno una serie di appuntamenti volti a celebrare i 500 anni della morte del Perugino – il più importante pittore del Quattrocento – e i 50 anni di Umbria Jazz”.

Una regione non vastissima come territorio, ma di grande tradizione culinaria. Qui si possono provare prodotti tipici del territorio come i salumi, il tartufo nero di Norcia, la torta al testo. Che non è un dolce ma una sorta di focaccia bianca non lievitata cotta sul testo, una piastra in ghisa. E tantissime altre golosità.

Ma dove assaggiarle? Ecco una lista di 10 ristoranti in cui provare tutti i piatti più buoni dell’Umbria.

Umbria: i ristoranti da provare

Partiamo ovviamente dal capoluogo di regione dell’Umbria, la splendida e caratteristica Perugia, dove non c’è solo la golosissima e tipica cioccolata. Tra i ristoranti in cui assaggiare le specialità del luogo troviamo ad esempio L’Acciuga, un locale stellato che serve un risotto con brodo al fieno, camomilla burro al limone salato, formaggio e fondo di sedano rapa.  Stella invece è non solo ristorante con chiocciolina Slow Food, ma anche locanda con possibilità di pernottamento. All’Osteria I Birbi invece oltre alle carni tipiche potrai trovare, come fanno sapere sul loro sito: “Preziosi legumi come roveja di Cascia e fagiolo Pigna (presidi Slow Food) , cicorino di campo ripassato, carciofi fritti e dolci fatti in casa”.

Spostandoti in provincia prova a Montone il Tipico – Osteria dei sensi dove assaggiare la torta al testo con una buonissima selezione di salumi. Il Capanno, a Spoleto, offre invece i tipici strangozzi, una pasta lunga del luogo con sezione rettangolare.

torta al testo
Torta al testo – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Nelle altre città

Nella caratteristica Città di Castello ecco La Miniera di Galparino, agriturismo in cui si segue la stagionalità dei prodotti della terra, bio e a km 0. Anche qui puoi pernottare, immerso nella natura. Un’altra chiocciolina Slow food se l’è aggiudicata L’Acquario, a Costiglione del lago, dove assaggiare il Tegamaccio, tipica zuppa con pesci di lago. Infine sempre in provincia di Perugia, a Norcia, troviamo il Vespasia, che offre gli umbricelli, pasta simile agli spaghetti ma più larga.

Nel territorio di Terni, a Baschi, se vuoi regalarti un assaggio di cucina gourmet segnaliamo Casa Vissani, del noto chef. E infine nel centro storico di Terni invece il Nascostoposto, piccolo ma accogliente, ti trasporterà in un viaggio di sapori con contaminazioni regionali ed esotiche.