A Domodossola approda l’edizione 2018 di Balafest

A Domodossola approda l’edizione 2018 di Balafest

Condividi
 

Balafest, la festa annuale che si propone di far conoscere e promuovere la birra artigianale del Birrificio Balabiòtt di Domodossola e i prodotti gastronomici ossolani, è giunta alla sua terza edizione.

Dal 2017 Balafest fa parte del circuito SAGRE OSSOLANE, il coordinamento che si pone l’obiettivo di tutelare i prodotti e la terra d’Ossola attraverso feste e sagre, veicoli di conoscenza, tutela, spirito volontario e solidale e promozione del territorio. Le due precedenti edizioni della festa hanno riscosso un ottimo successo, con, ogni anno, più di 2.000 persone transitate e circa 1.400 litri di birra venduti!

Balafest inizierà Venerdì 21 settembre alle ore 18.00 e si svolgerà a Domodossola  sotto l’ampia tensostruttura della Cooperativa Sociale La Prateria, che ne garantirà lo svolgimento anche in caso di maltempo (ingresso sud di Domodossola), e proseguirà fino alle 21.00 di Domenica 23 settembre.

Una grande novità è rappresentata dal servizio navetta gratuito tra Domodossola e la festa, con le fermate Stazione – Municipio – Festa, per poter raggiungere la festa senza pensieri (attivo venerdì e sabato tra le 20.00 e le 2.00).

Balafest è un evento originale perché è l’unica festa ossolana in cui si serve solo birra artigianale e in cui  si cerca di offrire cibo differente rispetto alle altre sagre con l’obiettivo di valorizzare le proposte gastronomiche a base dei prodotti del territorio.

Quest’anno la cucina, oltre che dal FORMONT di Villadossola (Indirizzo alberghiero/ristorazione), sarà curata anche da ACCADEMIA DEL RUNDITT (Runditt di Vigezzo, quest’anno anche accompagnati a salumi), LE FAINE (specialità fritte), MULINO SAN GIORGIO (Polenta di Beura), IL BALABIOTT BIRRA&CUCINA (Bbq e griglia) con una scelta di portate diverse a base di prodotti locali e nuove proposte culinarie (nuove specialità al barbeque, sfiziosità fritte, ecc.).

Per quanto riguarda la birra, quest’anno si potrà degustare la nuova BISA, di cui è stata rivista la ricetta, sempre prodotta con erbe provenienti dal Consorzio Erbabona di Crodo.

Inoltre, sarà possibile acquistare il formato “piccolo” da 0,25 lt con la possibilità, quindi, di assaggiare diversi tipi di birra, e il formato “medio” verrà portato da 0,4 a 0,5 lt allo stesso prezzo.

 

Naturalmente tutto quanto sarà accompagnato da musica dal vivo, dj set e momenti dedicati ai più piccoli con – domenica – il teatro all’aperto di Jacopo Tealdi – Art e laboratori creativi.

 

Le proposte musicali:

– Venerdì 21 settembre – Anna’s Night per Dottor Clown Vco Onlus:

Ore 19.30: dj set by Cecco, ore 22.00: live band Fantabuggy cartoni animati e infanzia deviata, ore 24.00: dj set by Cecco.

– Sabato 22 settembre:

Ore 21.00: live band I Fratelli Marmitta, ore 23.00: dj set “TUTTI A ’90 PARTY” by Ischemical Brothers (Daniele – Dippi) ft. Monkey D Rufy (Mattia).

– Domenica 23 settembre: dalle 16.00 ambient dj set by Viola da Radio Studio 92

Inoltre:

Sabato 22/9 alle ore 19.00: presentazione POLIOPPOSTI FINDOMO CESTISTICA DOMODOSSOLA.

Domenica 23/9: dalle ore 15.00: dimostrazione e prova ping pong con Asd.TT.Ossola 2000, teatro all’aperto by Jacopo Tealdi – Art, laboratori creativi per bambini e adulti.

 

Riepilogo informazioni logistiche:

LOCATION: Area Feste Cooperativa Sociale La Prateria, regione Nosere Domodossola (ingresso città sud).

NAVETTA GRATUITA DA E PER DOMODOSSOLA: venerdì e sabato dalle 20.00 alle 2.00 (fermate: DOMO STAZIONE – DOMO MUNICIPIO – BALAFEST).

 

ORARI FESTA:

Venerdì: 18.00-2.00

Sabato: 17.00 – 2.00

Domenica: 11.00 – 21.00