Home » Verdure crude, se sei in gravidanza stai molto attenta: rischi di procurare danni gravissimi al tuo bambino

Verdure crude, se sei in gravidanza stai molto attenta: rischi di procurare danni gravissimi al tuo bambino

Verdure crude in gravidanza
Verdure crude in gravidanza. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Si sa che le verdure fanno bene alla salute, ma in gravidanza bisogna fare particolare attenzione, soprattutto se vengono consumate crude.

Nel periodo della gravidanza, l’alimentazione è cruciale sia per la salute della mamma che per quella del bambino in crescita. Per questo è importante assicurarsi di consumare una varietà di alimenti, in modo tale da fornire tutti i nutrienti essenziali necessari per portare avanti la gravidanza.

Tra i nutrienti essenziali ci sono proteine, carboidrati, grassi sani, vitamine e minerali. Ad esempio, i folati sono essenziali per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino e si trovano in alimenti come verdure a foglia verde, legumi, agrumi e cereali fortificati.

Anche il calcio è importante per lo sviluppo osseo del bambino e per la salute delle ossa della madre, presente in latticini, verdure a foglia verde e tofu. Infine, l’assunzione di ferro è essenziale per prevenire l’anemia durante la gravidanza, e può essere integrato attraverso alimenti come carne rossa, pollo, pesce e verdure a foglia verde.

Inoltre, consumare piccoli e frequenti pasti può aiutare a gestire disturbi come la nausea e a mantenere stabili i livelli di energia. Si tratta di consigli generali validi un po’ per tutti, anche se è sempre meglio consultare un professionista che sia in grado di rilevare le esigenze specifiche.

I cibi da evitare in gravidanza

Durante la gravidanza è importante limitare il consumo di caffeina, zuccheri aggiunti e grassi saturi. Al contempo è fondamentale mantenersi idratati bevendo abbondante acqua.

I cibi da evitare completamente sono quelli crudi o poco cotti, a partire dalla carne, il pesce ma anche le verdure. Via dalla dieta anche formaggi non pastorizzati e uova crude. Infine, attenzione a salumi, frutti di mare e alcol. Questi alimenti espongono la madre ad alcune infezioni alimentari che possono avere effetti negativi anche sulla stessa gravidanza.

Perché non si consumano verdure crude in gravidanza
Perché non si consumano verdure crude in gravidanza. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Perché no alle verdure crude in gravidanza

Sebbene le verdure siano alimenti imprescindibili nella dieta di una donna in gravidanza, in quanto sono tra le principali fonti di nutrienti essenziali, esse non andrebbero mai consumate crude.

Il rischio principale è quello di contrarre la toxoplasmosi: si tratta di una patologia provocata dal Toxoplasma Gondii che si contrae quando si viene a contatto con alimenti contaminati da feci animali. La toxoplasmosi si può contrarre anche attraverso il consumo di carni crude o di latte crudo, ma è molto comune soprattutto tra le verdure, che crescendo in ambienti aperti dove è facile venire a contatto con altri animali possono essere facilmente contaminate.