Home » Metabolismo lento, il segreto per velocizzarlo sta nell’etichetta dei prodotti | La scoperta della nutrizionista

Metabolismo lento, il segreto per velocizzarlo sta nell’etichetta dei prodotti | La scoperta della nutrizionista

Come velocizzare il metabolismo
Come velocizzare il metabolismo. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Un metabolismo lento può determinare un aumento di peso apparentemente ingiustificato, ma la causa è da ricercarsi in questi alimenti.

Il metabolismo è l’insieme di tutti i processi che vengono attivati dal nostro organismo per trasformare il cibo che mangiamo in energia e che permette all’organismo di far fronte a tutte le funzioni vitali come respirare e muoversi o, semplicemente, pensare.

Dunque, quando si consuma un alimento si innescano nell’organismo una serie di processi chimici che, per semplicità, possiamo dividere in due fasi: anabolismo, cioè quel processo che utilizza l’energia del cibo per formare nuove cellule e riparare i tessuti danneggiati, e il catabolismo, cioè il processo attraverso il quale il corpo scompone le molecole di nutrienti per trasformarle in energia.

Ad influenzare il metabolismo sono una serie di fattori, tra i quali la genetica l’età, il sesso, lo stile di vita, la dieta e lo stato di salute.

Alcune persone possono avere un metabolismo più veloce di altre, il che significa che il loro corpo brucia calorie a un ritmo più rapido, mentre altri individui possono avere un metabolismo più lento, il che significa che il loro corpo brucia calorie a un ritmo più lento.

La differenza tra metabolismo veloce e lento

Un metabolismo più veloce può aiutare una persona a perdere peso più facilmente, poiché brucia più calorie anche quando è a riposo. Tuttavia, è importante ricordare che il metabolismo è un processo complesso e che ci sono molti fattori che possono influenzarlo. Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e uno stile di vita sano possono contribuire a mantenere un metabolismo sano e efficiente.

Il metabolismo lento può rendere più difficile perdere peso o mantenerlo stabile, ma è importante ricordare che ci sono modi per accelerare il metabolismo, come attraverso l’esercizio regolare, una dieta equilibrata e un adeguato riposo. Se si sospetta di avere un metabolismo lento a causa di un problema di salute, è consigliabile consultare un medico per un’adeguata valutazione e consulenza. Ma esistono degli alimenti che contribuiscono a rallentarlo?

Quali alimenti rallentano il metabolismo
Quali alimenti rallentano il metabolismo. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Quali alimenti rallentano il metabolismo

Oltre allo stile di vita anche i tipi di alimenti possono influire sulla velocità del metabolismo. La prima regola per mantenere un metabolismo regolare è varietà: solo diversificando i tipi di alimenti si può essere sicuri di fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. La seconda è quella di preferire alimenti semplici, poco o per niente lavorati.

Infatti molti problemi, anche quelli legati al controllo del peso, sono  dovuti agli alimenti ultra-processati, cioè quelli eccessivamente lavorati e, spesso, trattati con ingredienti chimici. La regola generale dovrebbe essere quella di controllare sempre gli ingredienti elencati in etichetta: solitamente se un prodotto contiene più di 5 ingredienti è meglio lasciar perdere. Se poi alcuni di essi risultano anche sconosciuti, perché caratterizzati da sigle o diciture generiche, è certamente un motivo in più per non acquistarli.