Home » Straccetti di manzo con rucola e pomodorini: in soli 15 minuti porto la festa in tavola | I miei bimbi svuotano sempre il piatto

Straccetti di manzo con rucola e pomodorini: in soli 15 minuti porto la festa in tavola | I miei bimbi svuotano sempre il piatto

Una ricetta semplice e velocissima
Straccetti di manzo con pomodorini e rucola – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un piatto squisito e ottimo per la stagione calda, straccetti di manzo con rucola e pomodorini.

Il caldo e l’estate sono sempre più vicini. Con questo cambio stagionale, di conseguenza cambia anche il nostro appetito e i piatti che siamo maggiormente portati a ricercare.

Cominciamo a salutare con la manina lasagne e arrosti di carne particolarmente calorici, e ci orientiamo di più su frutta fresca e verdura di stagione, come una buona e sana alimentazione richiederebbe, e, restando in tema di carne o pesce, ci interessiamo di più a grigliate o barbecue.

La carne comincia a diventare ancora di più più un must-have nelle nostre tavole, specie se rossa.

Essa è infatti molto importante dal punto di vista dell’apporto proteico, e i veri amanti non possono farne a meno. Per restare in tema, infatti, è innegabile che un protagonista indiscusso sia il manzo. Le sue carni sono eccellenti, succose al punto giusto e sono gustosissime anche all’interno di piatti freddi.

Straccetti di manzo con rucola e pomodorini, un vero bijou

Nella ricetta che stiamo per vedere ora il manzo, oltre ad essere protagonista, va a costituire l’ingrediente base per un piatto che può essere servito come un secondo, ma anche come un’insalata, dal momento che è accompagnato da una buona rucola da pomodorini freschissimi.

Parlando dunque di ingredienti, addentriamoci nella ricetta e vediamo di che cosa abbiamo bisogno. Cominciamo con 4 o 5 fettine di manzo, possibilmente scamone, 150 g di rucola, 250 g di pomodorini, olio extravergine d’oliva q.b., 100 ml di vino bianco, 1 spicchio d’aglio e, infine, sale q.b.

Una ricetta semplice e velocissima
Straccetti di manzo con pomodorini e rucola – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Per prima cosa prendiamo la nostra carne di manzo e, con un coltello ben affilato, incominciamo a ridurla a listarelle. Ungiamo con olio una padella antiaderente e mettiamoci a rosolare le nostre listerelle di manzo, sfumandole con il vino bianco una volta che avranno preso colore.

Tagliamo a metà anche i pomodorini, aggiungiamoceli e lasciamo cuocere tutto quanto per qualche minuto. Una volta tutto quanto sarà ben cotto, spegniamo il fuoco, aggiungiamo anche la rucola e facciamo saltare per qualche istante in modo che il tutto si insaporisca per bene. Infine impiattiamo e serviamo a temperatura ambiente.