Home » Il cucchiaino serve davvero a non far sgasare la birra? È il momento di fare chiarezza!

Il cucchiaino serve davvero a non far sgasare la birra? È il momento di fare chiarezza!

sgasare birra sfiatata gas
Come non far sfiatare la birra. (Streetfoodnews)

In molti hanno l’abitudine di utilizzare un cucchiaino di metallo per tappare la birra e non farla sgasare, ma funziona davvero?

Ogni anno in Italia si producono circa 550 milioni di litri di birra, un settore in espansione che dà lavoro ad oltre 140 mila persone. Sono principalmente i giovani ad investire nella produzione di birra, in particolare artigianale, grazie alla crescente attenzione al chilometro zero e all’utilizzo di prodotti naturali.

In aumento anche i consumi, ogni italiano beve in media oltre 36 litri l’anno. In crescita anche le esportazioni di oltre il 4%.

Nonostante l’Italia resta il Paese del vino, ci stiamo abituando a consumare la birra anche durante i pasti, questo anche grazie alla grande varietà che corrisponde a una maggiore scelta per il consumatore. Nel tempo è cambiato anche il formato ed oltre alle bottiglie da 33 e 66 cl alcuni produttori hanno introdotto quella da 75 cl, la stesso del vino.

Oggi la birra viene consumata anche a tavola, proposta con diversi abbinamenti tra carne e altri alimenti. Ma soprattutto nei formati più grandi, può capitare che una bottiglia aperta non venga consumata del tutto e, allora, come conservarla senza farla sfiatare.

Il metodo del cucchiaino per non far sfiatare la birra

Negli anni si è diffusa la credenza che per conservare la birra avanzata senza farla sgasare bastasse riporre un cucchiaino nel collo della bottiglia. La stessa cosa si fa anche con lo spumante, il prosecco o altri vini frizzanti.

Non è ben chiaro dove sia nata questa abitudine, ma nel tempo il “metodo del cucchiaino” si è diffusa molto. Tanto di attirare l’attenzione di alcuni studiosi che hanno provato a dimostrare empiricamente il funzionamento

Gas sfiatare co2 birra gasata
Il segreto per conservare la birra aperta. (Streetfoodnews)

Come conservare la birra per non farla sgasare

Nel 1994 il Comité interprofessionnel du vin de Champagne ha pubblicato il risultato di uno studio in cui è stato confrontato lo stato di conservazione di alcune bottiglie tappate con il cucchiaino con altre conservate senza. Il risultato ha dimostrato definitivamente che il cucchiaino non aveva preservato la frizzantezza.

Dal momento in cui viene aperta la bottiglia, qualunque liquido gassato inizia a perdere gas. Tapparla di nuovo può aiutare ma non è risolutivo, il liquido continuerà a perdere frizzantezza più o meno velocemente. L’unico modo per conservare una bibita gassata senza farla sgasare è quello di travasarla in una bottiglia più piccola cercando di riempirla il più possibile. Infatti, diminuendo la superficie di scambio, le particelle di gas non “scappano” via e la nostra birra resterà come fosse stata appena aperta.