Home » Orata al Forno? La compri, la fai pulire e la metti in forno: un figurone senza fatica

Orata al Forno? La compri, la fai pulire e la metti in forno: un figurone senza fatica

Orata al forno, la ricetta
Orata al forno, la ricetta (Depostphotos) Streetfoodnews.it

Un piatto gustoso che colpisce sempre gli ospiti si chiama orata al forno la fai in un attimo e viene sempre bene con questa ricetta

L’orata al forno è un secondo piatto sorprendente per l’aroma che sprigiona e il gusto delicato ma saporito. La carne bianca di questo pesce è ottima se pescato in natura in quanto meno grassa dei pesci allevati. In ogni caso si tratta di una pietanza ricca di nutrienti che se cucinata in questo modo particolare, mantiene intatte le proprietà organolettiche.

Inoltre permette di ottenere un’esaltazione del gusto grazie all’antico sistema di cottura lenta. La carne, così facendo, non si secca ma resta morbida e succosa. La parte esterna protegge l’interno mantenendone il sapore delicato che piace anche ai più piccoli. A fine cottura, l’involucro esterno verrà eliminato e il piatto sarà pronto per essere servito.

Ma come si cucina per ottenere questo risultato? Il metodo ha origini antiche e viene tramandato di generazione in generazione per essere eseguito esattamente secondo le tradizioni culinarie. Per ottenere il risultato sperato è necessario seguire con precisione ogni singolo passaggio, ecco come fare per portare in tavola un piatto gourmet: l’orata al forno.

Ricetta dell’orata al forno, ingredienti

Gli ingredienti per questo piatto sono semplici ma essenziali. Ognuno è importante per la perfetta riuscita della ricetta. La difficoltà di preparazione è bassa, quindi ti riuscirà bene anche se non sei un cuoco provetto. Le calorie sono 310 kcal ogni 100 g, tieni conto di questo dato se sei a dieta. Inoltre tieni presente che servono 20 minuti per la preparazione e 45 minuti per la cottura, prepara per tempo.

Procurati subito questi ingredienti per l’orata al forno e stupisci i tuoi ospiti:

  • 900 g Orata
  • 500 g Sale grosso
  • 2 Pomodori maturi
  •  1 ciuffo Basilico
  • ½ Limone
  • 3 cucchiai di Olio extravergine d oliva
  • Tabasco q. b.
Salsa rossa, verde, maionese e altre salse
Salsa rossa, verde, maionese e altre salse (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Come preparare un ottimo secondo piatto di pesce:  Orata al forno

La preparazione di questa ricetta è facile ma richiede attenzione. Prima di tutto è importante pulire il pesce e squamarlo. Sciacqua bene sotto acqua corrente e tampona con un canovaccio. Metti il pesce in una pirofila e copri completamente con il sale grosso. Premi con le mani leggermente per compattarlo. Metti in forno già caldo a 180°C e lascia cuocere per 45 minuti.

L’orata al forno sotto sale è pronta quando si forma una crosticina dorata e solida. Mentre attendi, prepara la salsa rossa con pomodori scottati in acqua per 60 secondi. Una volta freddi togli la pelle e i semi, riducili in cubetti e aggiungi 5 gocce di tabasco, il basilico e succo di limone. Aggiungi il sale quanto basta, frulla fino a ottenere una salsa cremosa e metti in frigo.

Sforna il pesce, apri un po’ la crosta di sale e servi in tavola nella pirofila. Accompagna l’orata al forno sotto sale con salsa rossa, maionese, salsa verde o altre salse e del buon vino bianco fresco.