Home » Un barista peruviano grattugia il parmigiano sul martini e per il mondo è un genio: ma di cosa sa?

Un barista peruviano grattugia il parmigiano sul martini e per il mondo è un genio: ma di cosa sa?

parmesan espresso martini cocktail drink parmigiano
Il Parmesan Espresso Martini il cocktail con il parmigiano. Streetfoodnews.it

Avete mai sentito parlare del Parmesan Espresso Martini, un cocktail diventato virale in poco tempo attirando l’attenzione anche della critica gastronomica.

La rivista inglese Drinks International, considerata un’istituzione per i bar di tutto il mondo, ha recentemente pubblicato una ricerca su quali sono i cocktail più bevuti al mondo. La World’s Best-Selling Classic Cocktails offre particolari soddisfazioni all’Italia che piazza ben 2 drink nella top 10 di cui uno in prima posizione.

Infatti è il Negroni il cocktail più ordinato nei bar affiliati alla rivista, il dirnk del conte fiorentino Camillo Negroni sbaraglia la concorrenza sia nella versione classiche che quella “sbagliata.

Incredibile come il Negroni, sia nel 2021 che nel 2022, abbia scavalcato un classico della tradizione americana come l’Old Fashioned che ha mantenuto la testa della classifica per sette anni di fila. L’altro cocktail italiano in classifica, lo troviamo in sesta posizione e stiamo parlando di un vero e proprio simbolo dell’aperitivo: l’Aperol Spritz, una preparazione di origine veneta facilissima da realizzare, bastano infatti prosecco, Aperol, soda e una fetta d’arancia.

Nella top 10 2022, c’è un altro cocktail molto amato, l’Espresso Martini, che sta scalando la classifica grazie ad una versione al parmigiano, proposta da un influencer australiano.

Il successo del Parmesan Espresso Martini

Ad agosto 2022, il bartender peruviano Carlos Ruiz con il suo Cafe Con Queso si è piazzato terzo nella gara di cocktail organizzata da Licor 23. Nient’altro che un Espresso Martini con una spolverata di parmigiano. Il drink viene ripreso da Jonathan Stayard, un barista di Seattle che ne crea una versione con espresso, cognac al tartufo, liquore al caffè, scaglie di cioccolato fondente e il parmigiano.

Ma il successo definitivo arriva con il video pubblicato su Instagram dal content creator autraliano Jordan Hughes, che raggiunge velocemente 1,3 milioni di visualizzazioni, attirando l’attenzione di importanti giornali come The Indipendent, The New York Post e Food&Wine. Di seguito anche Starbucks introduce nel menu un Golden Foam Espresso Martini, che aggiunge alla sua linea Oleato, una serie di caffè a base di olio di oliva.

Parmigiano caffè cocktail formaggio
Il parmisan Espresso Martini non è il primo accostamento tra caffè e parmigiano. Streetfoodnews.it

Come si prepara il Parmesan Espresso Martini

E’ molto difficile stabilire una ricetta unica per il Parmesan Espresso Martini, al mondo ne esistono diverse versioni con sottili variazioni. Ma la differenza più grande sta proprio nel caffè che, a seconda del territorio, viene preparato in maniera diversa. Potremmo dire che la base del cocktail è formata da vodka, espresso 100% arabica, sciroppo di zucchero di canna, liquore al caffè e parmigiano stagionato.

Esistono poi diverse variazioni sul tema, c’è chi, come Stayard, aggiunge il cognac e il cioccolato, oppure chi prova a dare diverse note di sapore aggiungendo le spezie. Anche sulla scelta del liquore al caffè ci sono delle differenze, alcuni preferiscono il Kahlùa, altri invece il classico Caffè Borghetti. La preparazione è molto semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti insieme al ghiaccio nello shaker, il cocktail poi viene filtrato nel bicchiere e infine si aggiunge una spolverata di parmigiano grattugiato i superfice. In realtà l’accostamento caffè-parmigiano è già stata ampiamente sperimentata in cucina da diversi chef, il parmigiano, infatti, riesce ad esaltare il gusto del caffè, aggiungendo una nota salina e di latte.