Home » Acqua e limone al mattino, la routine dimagrante nel mirino dei medici: “È un fattore di rischio”

Acqua e limone al mattino, la routine dimagrante nel mirino dei medici: “È un fattore di rischio”

Acqua e limone, la realtà sul suo benessere
Acqua e limone – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Acqua e limone al mattino, gli esperti la additano persino come potenziale “fattore di rischio”.

Da ormai molto tempo sta circolando una teoria che riguarderebbe il famoso bicchiere d’acqua e limone semplice al mattino, in qualità di cura dimagrante. Non per nulla questo accattivante mix si è scoperto far parte anche della dieta di una donna piuttosto famosa e particolarmente dedita ad una vita e alimentazione salutare.

Stiamo parlando della chiacchierata Meghan Markle che, oltre ad essere la moglie del Principe Ribelle, ovvero Harry, è anche una vera e propria regina della vita healthy, ovvero salutare. Uno dei suoi segreti di bellezza che ha snocciolato in passato, oltre alla tanta attività sportiva, è costituita da un magico bibitone.

Quest’ultimo appunto non è costituito da altro se non da acqua e limone, da bere al naturale e assolutamente a digiuno. Intorno a questa bevanda infatti nel tempo sono nate numerosissime teorie. C’è chi sostiene infatti che consumarla al mattino, magari durante la classica pausa di metà mattinata, aiuti ad eliminare le tossine.

Il ruolo che l’acqua di per sé svolge sul nostro organismo è molto importante. Come sicuramente abbiamo sentito in svariati spot pubblicitari di altrettante marche di acqua minerale, una corretta ed abbondante assunzione depura l’organismo, stimolando la diuresi.

L’importanza di mantenersi idratati

Coloro che tengono maggiormente al proprio fisico in genere, oltre a seguire una sana alimentazione, varia e bilanciata, coadiuvata da molta attività fisica, sono anche soliti bere i canonici 2 litri di acqua al giorno, al fine di mantenersi idratati. L’odiatissimo gonfiore a livello addominale, in effetti, è principalmente dovuto ad una cattiva ritenzione di liquidi.

Per quanto riguarda invece il limone, una teoria diffusissima invece asserisce che sia di grande aiuto per quanto concerne la digestione. Il che non è del tutto falso, purché non se ne abusi, dal momento che può portare a disturbi quali acidità di stomaco o reflusso, per coloro che possiedono delle mucose estremamente irritabili.

Acqua e limone, la realtà sul suo benessere
Acqua e limone – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La verità sull’acqua e limone di primo mattino

Bere acqua e limone al mattino è indubbiamente, qui lo diciamo fin da subito, benefico, dal momento che stimola il metabolismo a seguito del riposo notturno idrata il fisico. Non ci sono tuttavia mai state prove tangibili per quel che riguarda l’effettiva perdita di peso corporeo. Esiste tuttavia una categoria di persone che dovrebbe evitare il più possibile questa bevanda. Chi?

Parliamo di coloro che soffrono di erosione dentale. Stiamo parlando di quelle persone che possiedono una dentatura piuttosto fragile, pertanto è bene che, prima di consumare determinati cibi e bevande, essi consultino accuratamente il proprio dentista. Per eliminare l’acido del limone, in ogni caso, è bene sciacquare subito la bocca con abbondante acqua appena dopo l’assunzione.