Cremona: al via il Festival del Cibo di Strada Itinerante

Cremona: al via il Festival del Cibo di Strada Itinerante

Condividi
 

Dal 29 settembre al 1 ottobre, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona, con il patrocinio di East Lombardy e con la collaborazione della Confesercenti della Lombardia Orientale, Eatinero porterà nella città del violino il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle migliori realtà dello street food italiano!

Per il terzo anno consecutivo, il Festival di Eatinero accoglierà a Cremona gli appassionati di cibo di strada di qualità che avranno l’occasione di dedicare un intero weekend al gusto e al divertimento.

La manifestazione sarà aperta al pubblico la sera di venerdì 29 settembre dalle 18.00, sabato 30 e domenica 1 ottobre tutto il giorno dalle 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito.

L’Area Street Food si troverà nei giardini di Piazza Roma, qui i visitatori troveranno radunati colorati food truck, apecar e furgoncini vintage e di design a bordo dei quali gli street chef cucineranno sul momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food.

La selezione degli operatori è stata attentissima e i partecipanti avranno così una grande scelta: il panino lodigiano di Basulon, lo gnocco fritto di I Love Gnocco Fritto, le polpette di Meatball, gli arrosticini e il fritto di mare di Ape Scottadito, la vera tigella di Tigella on the road, i cannoli siciliani di Marchese on Wheels e tantissime altre proposte culinarie. Non mancheranno le alternative per chi preferisce la cucina vegetariana.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Birra di Classe, saranno presenti due mezzi, il Birrabus e il Birracamper. Il pubblico avrà così l’occasione di assaggiare 40 diverse tipologie di birra artigianale provenienti da microbirrifici italiani. Nella selezione di Birra di Classe, la zona è rappresentata dalle birre dei birrifici Hammer di Villa d’Adda (BG) e Brewfist di Codogno (LO).

La data di Cremona sarà un’edizione speciale grazie al patrocinio e alla collaborazione di East Lombardy, un progetto che coinvolge diversi attori uniti per la valorizzazione del territorio. In questa occasione gli street chef saranno invitati a ideare e proporre piatti esclusivi utilizzando ingredienti delle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova per rendere omaggio ad alcune ricette tradizionali e promuovere la zona non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche da quello turistico. Alcune fra le creazioni degli street chef dedicate a East Lombardy saranno: l’hamburger con Gorgonzola Dop e Pere Mantovane Igp di Rock Burger, il pane cinese fritto con cotechino alle 5 spezie orientali di Asian Crossover, la focaccia con salame cremonese di Dal Parmigiano, gli gnocchetti di patate con fonduta di Gorgonzola Dop di Bobson.

La piazza di Eatinero diventerà uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività per persone di tutte le età, da 0 a 100 anni! Le esibizioni di artisti di strada, la musica, i laboratori per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno famiglie, coppie e gruppi di amici!

La festa sarà grande grazie anche alla media partnership di Radio Vera e Radio Bruno!

La musica live sarà la colonna sonora della cena sotto le stelle. A Eatinero Cremona si esibiranno i The Matt Project feat. Jury Magliolo, i Punto Hit, Van Cleef & Los Bravos.

E per la notte di venerdì 29 settembre è in programma un evento da non perdere: il SILENT PARTY in collaborazione con Silent Party®!

Il programma di Eatinero Cremona:

  • Venerdì 29 settembre

h 18.00: apertura cucine su ruote

h 19.00: taglio del nastro con le autorità

h 19.30: concerto live dei The Matt Project feat. Jury (Matteo Breoni, Carlo Poddighe, Jury Magliolo)

h 22.00: Silent Party®

  • Sabato 30 settembre

h 11.00: apertura cucine su ruote

h 12-15, 17-21: Silvia Spagnoli – truccabimbi

h 14.30: laboratorio circense per bambini a cura di Limen Teatro

h 11-14, 16-19: spettacolini per bimbi “Oh no George” e “C’è del fumo nel castello” a cura de La corte della Carta

h 13 – 19: spettacolo di giocoleria itinerante a cura di Limen Teatro

h 20.00: concerto live dei Punto Hit (Gianluca Cavagna, Stefano Plebani, Claudio Guerneri, Matteo Peroni, Lorenzo Bicci)

h 22.00: Dj set Don Turbolento

  • Domenica 01 ottobre

h 11.00: apertura cucine su ruote

h 12-15, 17-21: Silvia Spagnoli – truccabimbi

h 11-14, 16-19: laboratorio per bambini “Il cappellaio matto” a cura di La Corte della Carta

h 13 – 19: esibizioni e spettacoli di Azzita Alloy e i Fratelli Maraviglia del circo itinerante di Wanda Circus

h 20.00: concerto live Van Cleef & Los Bravos (Andrea Van Cleef, Beppe Facchetti, Henry Sauda)

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO