Home » Sembra granchio ma non è: non mangiare assolutamente questo cibo, tra i meno sani del mondo!

Sembra granchio ma non è: non mangiare assolutamente questo cibo, tra i meno sani del mondo!

il surimi è nocivo
Granchio – Street Food News

Un alimento da evitare assolutamente è quello che sembra granchio ma non lo è, si tratta di uno dei cibi meno sani in circolazione. Vediamo di cosa si tratta.

Molti sono i cibi consumati a tavola come antipasti o durante i buffet, particolarmente nel periodo estivo durante il quale sono molto diffusi gli alimenti considerati freschi e a base di pesce. In realtà non sono tutti salutari come si crede.

Questi contengono conservanti e additivi pericolosi per la salute di chi li mangia. Un alimento spesso servito ma nocivo è il surimi: sono quelli conosciuti come bastoncini di granchio, si riconoscono dalla loro forma sottile, dalla consistenza morbida e dal colore arancione o rosso acceso.

Si crede che il surimi sia un tipo di pesce, o meglio, un derivato dalla lavorazione del granchio, infatti si presume che al suo interno ce ne sia la polpa e che di conseguenza non sia così pericoloso. In realtà questi bastoncini sono da evitare e al giorno d’oggi sono molto diffusi nei supermercati e alimentari dove vengono venduti in grandi quantità.

Recentemente è stata scoperta la vera origine di questo alimento ed è tutt’altro che salutare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il surimi è fatto davvero con la polpa di granchio?

Da poco è stato scoperto come viene prodotto il surimi, si tratta di un processo produttivo lunghissimo. Questo cibo è condito con aromi chimici e il granchio non è presente tra gli ingredienti, a differenza, è completamente assente.

La polpa non è appartenente al pesce, anzi la preparazione parte da mattonelle di pesce congelato composto da varie tipologie di questo, non è dichiarato quale sia la sua natura e tantomeno si sa da dove provenga o dove come sia ricavato.

Surimi – Street Food News

Come viene prodotto il surimi?

Il surimi viene realizzato da pezzi di pesce misto che viene triturato in modo grossolano e arricchito con il sale, albume di uovo e additivi chimici ai quali vengono aggiunti lo zucchero e i grassi vegetali. Sono diversi dunque gli ingredienti ma tra questi manca proprio il granchio.

Si aggiunge anche del ghiaccio che trasforma il composto in pasta bianca simile al cemento che viene modellato per poi essere trasformato in una sfoglia molto lunga dalla quale prendono forma i bastoncini. Questi hanno una consistenza sfilacciata che ricorda la polpa di granchio.

Intorno poi alla polpa c’è la pellicola striata arancione che ricorda anche questa il pesce, infine i surimi vengono raccolti in confezioni sotto vuoto e congelati per essere venduti.