Home » Junk Food, sicuro di conoscere i reali rischi che corri scegliendolo? Uno non lo considera nessuno, eppure è il peggiore

Junk Food, sicuro di conoscere i reali rischi che corri scegliendolo? Uno non lo considera nessuno, eppure è il peggiore

Il reale rischio del cibo spazzatura
Junk food – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Quali sono i rischi che comporta realmente il consumo di junk food? Quello reale nessuno lo conosce.

Tutto quello che fa male piace, è un discorso che non può e non deve essere contestato, dal momento che rispecchia l’autentica verità, sebbene per fortuna non per quel che riguarda tutti quanti i campi. I giovani e i giovanissimi in particolare sono oltremodo attratti dal cibo proposto dai fast food.

La grande epopea che caratterizza questa particolare tipologia di cibo ha avuto inizio nel secolo scorso, ma possiamo affermare che abbia preso particolarmente piede a partire dagli Anni’80. Non per nulla in quegli anni un movimento che andava alla grande era quello dei paninari, che sovente affollavano i numerosi fast food di Milano, nel nostro Paese.

Alcuni grandi marchi dell’epoca erano solo agli inizi, successivamente si sono affermati e hanno proseguito imperterriti sulla quella strada dei franchise assai potenti, che esistono tutt’oggi e che propongono a tappeto, tramite una pubblicità spietata, i loro prodotti. Prodotti che, sarebbe inutile negarlo, sono buonissimi e che appagano e non poco la vista.

Andando sul semplice e sul pratico, quali sono i prodotti principali a cui facciamo riferimento quando parliamo di junk food, altrimenti detto cibo spazzatura? Panini, o hamburger, e patatine fritte, con tutte le altre numerose sfiziosità che possono fare da contorno, quali nuggets di pollo o formaggio, e tutti gli svariati dolciumi abbinati, quali ciambelle glassate donuts o gelati sundae.

Junk Food, un cibo molto presente nelle nostre vite

Come mai il cibo spazzatura, pur essendo tale, è così buono? Una domanda che certamente in molti si saranno posti. A differenza di un piatto di pastasciutta o un arrosto casereccio, che possono essere buoni in egual maniera, nel cibo dei fast food sono inseriti degli eccipienti particolari che creano una sorta di dipendenza.

Il che porterà poi il nostro cervello e il nostro sistema nervoso, dopo averli assaporati, a ricercarli e, nel caso di un consumo eccessivo, avremo l’impressione di trovare addirittura insipido il cibo comune, con tutte le conseguenze del caso. Tuttavia ciò che realmente è nocivo riguardo a questo tipologia di cibo, non risiede nei suoi ingredienti.

Il reale rischio del cibo spazzatura
Junk food – Depositphotos – Streetfoodnews.it

La verità sulla dannosità del cibo spazzatura

I giovani di oggi, contando per l’appunto il fatto che l’Italia è al momento un Paese con un altissimo tasso di obesità infantile, sono costantemente bombardati da pubblicità e messaggi promozionali, riguardanti i fast food e altri cibi confezionati assai poco salubri. Non solo tramite la TV, ma anche e soprattutto attraverso l’etere.

Di grande aiuto non sono di certo anche i tanti youtuber che i giovani di oggi seguono, dediti alle cosiddette food challenge o mukbang, che in teoria dovrebbero possedere solo uno scopo di intrattenimento, ma che al tempo stesso stimolano molto la gola dei giovani spettatori per quella tipologia di cibo poco sano. Una speranza potrebbe risedere ina campagne di sensibilizzazione per i giovani, volte ad un consumo di cibo più sano.