Home » Lavastoviglie, con il trucco del carico risparmi tempo e soldi: le bollette non saranno più un tuo problema

Lavastoviglie, con il trucco del carico risparmi tempo e soldi: le bollette non saranno più un tuo problema

Trucco del pieno carico e risparmio assicurato
Lavastoviglie – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Lavastoviglie, un piccolo trucchetto ci permetterà in una sola mossa di risparmiare parecchi soldini in bolletta. Di che cosa stiamo parlando?

La lavastoviglie è un elettrodomestico che oramai non manca in nessuna delle nostre abitazioni o quasi. Infatti oggi ci sono anche persone che, vivendo da sole o con un/a compagno/a/marito/moglie e non avendo sovente invitati a pranzo o a cena, pensano bene di non inserirla nel proprio arredamento da cucina.

Infatti le stoviglie che vengono sporcate tra un pasto e l’altro non sono parecchie e pertanto può essere più che sufficiente un lavaggio a mano nel lavello della cucina. Tuttavia non scordiamoci che anche in presenza di una lavastoviglie vera e propria è bene optare anche per un prelavaggio a mano.

Questo per il semplice fatto che se sono state cucinate pietanze particolarmente ricche di ingredienti ed elaborate, che di conseguenza finiscono per incrostare le teglie o i tegami in generale, poi difficilmente un semplice lavaggio in lavastoviglie potrà risolvere a fondo la faccenda dello sporco incrostato.

Non c’è nulla di meglio dunque del classico olio di gomito per fare in maniera che lo sporco cosiddetto ostinato venga rimosso, servendoci magari di una buona spugnetta. Il rischio poi è anche che, una volta completato il lavaggio, lo sporco che non è andato via, che può essere ad esempio un grumo di ragù rimasto lì da una lasagna, impregnato di detersivo, possa contaminare anche altri cibi.

Lavastoviglie sì o no nella nostre abitazioni?

La faccenda è alquanto semplice, se viviamo da soli, siamo costantemente fuori casa per ragioni di lavoro e di conseguenza ci capita anche di rado o di consumare pasti nella nostra cucina, di non avere spesso gente a pranzo o a cena o di non essere avvezzi a cucinare cibi troppo elaborati, meglio di no e mantenersi sul buon lavaggio a mano.

Se siamo invece parte di una famiglia numerosa, svariati coinquilini che dividono un appartamento oppure se abbiamo sovente parenti, familiari o amici ospiti a pranzo e/o a cena è bene possedere una lavastoviglie, che sicuramente ci consente un lavaggio migliore, più a fondo e igienizzante, senza mai però scordare il lavaggio a mano. Come possiamo tuttavia risparmiare in bolletta?

Trucco del pieno carico e risparmio assicurato
Lavastoviglie – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Il trucco del carico per risparmiare in bolletta

Una lavastoviglie, lo diciamo per chi ancora magari non è esperto in materia, implica sempre e comunque, al fine di favorire una qualità alta di lavaggio a giuste temperature e dosaggio di detergenti appositi, la medesima quantità di acqua ed energia elettrica, che poi si traduce in bolletta.

Pertanto ci conviene farla partire e/o utilizzarla il più possibile solo quando abbiamo la possibilità del pieno carico. In poche parole dobbiamo accertarci che sia il più piena possibile, detto terra a terra, di stoviglie, dopo un opportuno primo lavaggio a mano, come già accennato. In questo modo la lavastoviglie darà il massimo e non avrà svolto un lavoro inutile.