Home » “Calamarata Eccezionale”: non mi sarei mai aspettata di mangiarla al nord | Impossibile non tornarci

“Calamarata Eccezionale”: non mi sarei mai aspettata di mangiarla al nord | Impossibile non tornarci

Calamarata, primo piatto a base di pasta e frutti di mare
Calamarata, primo piatto a base di pasta e frutti di mare (Depositphotos) Streetfoodnews.it

La Calamarata è assolutamente da provare in questo ristorante di Milano: gustosa e delicata nello stesso tempo davvero sorprendente

Quando si parla di cucina tradizionale italiana, la pasta è sempre la regina. Un primo piatto che non può mancare sulla tavola di ogni famiglia e ristorante del Belpaese. Tra le tante tipologie di pasta c’è la Calamarata con la tipica forma che ricorda quella degli anelli di calamaro. La pietanza di cui voglio parlarvi oggi fa parte della tradizione culinaria napoletana ma si può gustare anche in diverse parti d’Italia.

A Milano c’è un locale in cui puoi gustare questa preparazione assaporando il gusto della pasta con calamari e altri ingredienti che ti lascerà senza fiato. Un esplosione di sapori e aromi che si fondono con la perfetta consistenza della pasta in formato ideale per questa ricetta. Appositamente studiata per raccogliere e mantenere il gusto e gli aromi del condimento, la pasta ad anelli non è conosciuta e utilizzata da tutti.

Per questo motivo trovarla in un ristorante milanese sorprende piacevolmente. La competenza dello chef ha reso un pranzo qualunque un’esperienza sensoriale completa. Tutti i sensi sono stati coinvolti: vista, gusto, tatto, udito e olfatto sono attivi nella percezione della pietanza che deve essere gustata con consapevolezza. Via smartphone e distrazioni, goditi la Calamarata in questo ristorante milanese.

La Calamarata, dove mangiarla: la ricetta originale

La Calamarata è un prodotto tipico italiano, una primo piatto a base di pasta e frutti di mare. Per gustarla seduto comodamente in un ambiente gradevole, peraltro servito di tutto punto da personale preparato e cortese, puoi recarti al Ristorante Il Tegamino di Milano, in via Bartolomeo Eustacchi 30. Un locale accogliente dove si possono gustare diverse pietanze tipiche napoletane tra cui la pizza e la Calamarata.

Se invece vuoi provare a riprodurre questa pietanza deliziosa nella cucina di casa tua, ecco come devi fare. Prima di tutto è importante avere questo tipo di pasta che deve essere cotta al dente. Nel frattempo prepara il sugo a base di anelli di calamari e pomodorini. Una volta pronto il condimento, scola la pasta un minuto prima della corretta cottura e versala in un tegame con il sugo di calamari. Questo passaggio è fondamentale per risottare la Calamarata lentamente con fiamma media per la far assorbire il condimento e rendere il piatto irresistibile e cremoso.

Calamarata, formato di pasta
Calamarata formato di pasta (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Ricetta per la Calamarata si frutti di mare

Ecco la ricetta per preparare nella cucina di casa tua questa specialità partenopea.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di calamarata (la pasta)
  • 300g di calamari preferibilmente freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150g di pomodorini ciliegino
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Vino bianco (circa un bicchiere)
  • Peperoncino

In una padella capiente, scalda dell’olio extravergine d’oliva e soffriggi l’aglio e aggiungi il peperoncino. Aggiungi gli anelli di calamaro e fai rosolare per qualche minuto fino a che non iniziano a prendere colore. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Ora metti nel tegame i pomodorini tagliati a quarti e fai cuocere per un minuto. Aggiusta di sale.

Il sugo è pronto, versa la pasta nel tegame e fai saltare per qualche minuto. Cospargi con prezzemolo fresco tritato. Servi la tua calamarata calda, magari con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Il trucco per risottare la Calamarata è aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più cremoso.