Home » Risotto alla Zucca: la versione light ti salva la cena | Pochissime calorie e tanto gusto

Risotto alla Zucca: la versione light ti salva la cena | Pochissime calorie e tanto gusto

Risotto alla zucca light
Risotto light alla zucca, ricetta (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Il risotto alla zucca è un primo piatto classico della tradizione culinaria italiana e voglio presentarvelo in versione light

La ricetta del risotto alla zucca light è un’alternativa ipocalorica per chi vuole mantenersi in forma senza mai rinunciare al gusto. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare anche per i meno esperti in cucina, basta seguire i passaggi descritti e il risultato sarà sorprendente. Puoi preparare questo primo piatto sia per la tua famiglia tutti i giorni oppure per un’occasione speciale o per ospiti improvvisi.

Gli ingredienti sono pochi e presenti in ogni casa, quindi ti basta salvare questa ricetta per essere sempre pronto a servire una pietanza ricca di sapore ma leggera. La zucca è un ingrediente versatile ma con un gusto dolce che deve essere preparato in modo adeguato per risaltare senza eccessi, in un piatto salato. Per questo motivo è molto importante dosare gli ingredienti in modo da bilanciare il sapore.

Ma tutto questo non è affatto difficile se si ha una guida precisa da seguire come quella che vi presentiamo oggi. La ricetta del risotto alla zucca in versione light che è stata pubblicata su Giallo Zafferano da Giovi Light non richiede particolare esperienza ma solo amore per la buona cucina italiana. Cerca subito gli ingredienti e preparati a portare in tavola la bontà della tradizione culinaria italiana.

Risotto alla zucca light, la ricetta

Se stai cercando un primo piatto che piace a grandi e piccini ma senza infierire sulla tua linea, ecco la ricetta che fa per te. Ti bastano pochi ingredienti per prepararlo e sorprendere familiari e amici in ogni occasione, ma non preoccuparti se non sei un cuoco provetto, si tratta di una preparazione semplice. Prova subito e gusta la qualità dello slowfood italiano.

Ingredienti per singola porzione di risotto light:

  • 60 grammi di riso, il tipo Carnaroli è perfetto;
  • 200 grammi di zucca già pulita;
  • una cipolla piccola;
  • 1 dado vegetale, preferibilmente fatto in casa;
  • 1 cucchiaio di olio evo, extravergine di oliva;
  • 1 manciata di formaggio grattugiato, Parmigiano Reggiano.
Ricetta risotto di zucca light
Risotto di zucca light con Parmigiano Reggiano (Depositphotos) Streetfoodnews.it

Preparazione del risotto alla zucca light

Una volta che ti sei procurato tutti gli ingredienti necessari, riempi una pentola con dell’acqua. Attenzione, non aggiungere sale. Attendi che l’acqua inizi a bollire e abbassa del tutto la fiamma per mantenere l’acqua calda ma senza bollore. Aggiungi il dado per formare il brodo. Mentre aspetti che bolla l’acqua, taglia la cipolla a cubetti e lasciala rosolare con l’olio senza farla bruciare. Aggiungi nella padella la zucca tagliata a cubetti e un mestolo di brodo caldo. Lascia cuocere qualche minuto.

Quando la zucca risulta morbida, aggiungi il riso. Controlla sempre il riso e, quando si asciuga il liquido, aggiungi man mano un po’ di brodo per continuare la cottura. Ripeti il procedimento fino a cottura completa del riso. A questo punto spegni la fiamma e copri il tutto con un coperchio. Lascia riposare il risotto per qualche minuto mentre grattugi il formaggio. Aggiungilo al risotto alla zucca light e fai mantecare prima di servire ben caldo.