Home » Bere caffè sarà sempre più difficile | Dramma assoluto per gli italiani

Bere caffè sarà sempre più difficile | Dramma assoluto per gli italiani

Caffè
Tazzina di caffè – Streetfoodnews.it

D’ora in poi sarà sempre più difficile bere caffè? Dramma assoluto per gli italiani. Ecco cosa è emerso nelle ultime ore.

Lo scorso 1° ottobre si è celebrata la Giornata internazionale del caffè. Del resto, si sa, il caffè è tra le bevande più amate in assoluto nel mondo. Soprattutto in Italia, patria indiscussa dell’espresso. Tuttavia, non tutti sanno che bere caffè in futuro sarà sempre più difficile.

Infatti, arrivano pessime notizie per gli italiani, amanti del caffè. Per l’appunto, pare proprio che questa bevanda così popolare e aromatica presto scomparirà. Il motivo? Il cambiamento climatico e i drastici aumenti dei prezzi del caffè. Problemi gravi e purtroppo molto attuali.

D’altronde, bere una normalissima tazzina di caffè al bancone di un bar sta diventando sempre di più un hobby costoso. E in aggiunta a ciò, le previsioni per il futuro sono tutt’altro che buone. Ma non è tutto.

Perché, tra le altre cose, anche i cambiamenti climatici potrebbero essere una delle cause per cui il caffè presto scomparirà. Vediamo dunque insieme più nel dettaglio cosa è emerso.

Il caffè: potrebbe scomparire a causa dell’aumento dei prezzi

Come appena accennato, bere caffè potrebbe diventare sempre più difficile a causa dell’aumento dei prezzi persino di una tazzina di questa bevanda.

Una recente ricerca avrebbe difatti rivelato che il prezzo del caffè espresso al bar sarebbe aumentato addirittura dell’11,5%, passando da un costo medio a livello nazionale di 1.04 a 1.16 euro per una semplice tazzina di caffè. Stiamo parlando di un aumento davvero molto elevato.

Tazzina di caffè
Il caffè presto scomparirà? – Streetfoodnews.it

I cambiamenti climatici potrebbero causare la scomparsa del caffè

Oltre all’aumento dei prezzi, il caffè potrebbe scomparire anche per il cambiamento climatico. Infatti, i recenti cambiamenti climatici avrebbero persino decimato anche le forniture di caffè. Insomma, stiamo parlando di un grave danno a livello ecologico.

Per l’appunto, in un futuro non troppo lontano i luoghi in cui solitamente si produce il caffè, ma anche ad esempio l’avocado o gli anacardi, potrebbero diventare non più adatti alla produzione e alla coltivazione proprio del caffè, dell’avocado e degli anacardi.

In particolar modo, ciò riguarda i principali Paesi produttori del caffè. Insomma, si tratta senza ombra di dubbio di una pessima notizia anche perché il caffè ha un ruolo di grande importanza nell’ambito socioeconomico, soprattutto per i più piccoli proprietari in tutto il mondo. In sostanza, quindi, il caffè potrebbe presto scomparire e berlo sarà sempre più difficile.