Home » Fagiolini pericolosi, occhio a questi in vasetto: puoi trovare pezzi di vetro al suo interno | Allarme del Ministero della Salute

Fagiolini pericolosi, occhio a questi in vasetto: puoi trovare pezzi di vetro al suo interno | Allarme del Ministero della Salute

Fagiolini in barattolo richiamati dal mercato
Fagiolini in barattolo richiamati dal mercato. Streetfoodnews.it

Il Ministero della Salute ha diramato il richiamo di una nota marca di fagiolini in vasetto per la presenza di pezzi di vetro all’interno.

Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato il provvedimento di richiamo per la presenza di corpi estranei all’interno di diversi lotti di una nota marca di fagiolini in barattolo.

Può capitare, anche se non dovrebbe, che alcuni alimenti confezionati siano contaminati dalla presenza di corpi estranei nelle confezioni dei prodotti alimentari o direttamente all’interno degli alimenti. Per questo le aziende sono tenute all’autocontrollo durante tutte le fasi della produzione fino al confezionamento.

Quello che non dovrebbe mai accadere è che tali prodotti arrivino poi nei negozi o sugli scaffali del supermercato. Purtroppo, però nella realtà avviene, certe volte sono gli stessi produttori ad accorgersi dell’anomalia ed hanno l’obbligo di comunicarlo immediatamente e disporre il provvedimento di richiamo dal mercato. Altre volte sono gli stessi consumatori a trovare la sgradita sorpresa, in questi casi il consiglio è di avvertire immediatamente il produttore, il distributore o le autorità preposte ai controlli.

La presenza dei corpi estranei può essere molto pericolosa per l’uomo ed in, alcuni casi, può anche pregiudicare la quantità del prodotto.

I fagiolini in vasetto richiamati dal mercato

Il provvedimento pubblicato sul sito del Ministero della Salute in data 10 novembre 2023 dispone il richiamo dal mercato dei Fagiolini spezzati Demeter a marchio Machadel nelle confezioni da 340 grammi, prodotti nello stabilimento Turfsteker 6, 8433 HT Haulerwijk-Olanda. Il richiamo riguarda i lotti dal LB121230.48000 al LB121230.53000, recanti data di scadenza 31 dicembre 2026.

Il richiamo è dovuto alla possibile presenza di frammenti di vetro al suo interno. L’avvertenza è quella di “controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa e, se appartenenti al lotto richiamato, di NON CONSUMARLO e di riportarlo al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi”.

fagiolini spezzati Demeter richiamo dal mercato
Richiamo dal mercato dei fagiolini spezzati Demeter. Streetfoodnews.it

I rischi dei corpi estranei negli alimenti

Come detto in precedenza la presenza di corpi estranei all’interno di prodotti alimentari può essere molto pericolosa per i consumatori, in quanto possono provocare danni fisici importanti o delle ostruzioni intestinali. La norma ISO 2202 indica la gestione della contaminazione fisica come un prerequisito fondamentale per la sicurezza alimentare che le industrie sono chiamate a rispettare.

Come nel caso appena citato, oggetti taglienti o appuntiti possono causare ferite interne, in particolare all’esofago e all’intestino. Inoltre la presenza di corpi estranei nel prodotto può favorire la contaminazione batterica o di altri microrganismi che possono causare ulteriori danni.