Home » Csaba Dalla Zorza, la sua ricetta del pollo al forno è semplice da preparare ma sembra uscita da un ristorante stellato

Csaba Dalla Zorza, la sua ricetta del pollo al forno è semplice da preparare ma sembra uscita da un ristorante stellato

csaba dalla zorza ricetta pollo
Csaba Dalla Zorza – StreetFoodNews (foto Instagram)

La nota Csaba Dalla Zorza ci suggerisce una ricetta per preparare il pollo al forno; un piatto ricco di gusto, semplice ma di grande effetto. 

L’elegante Csaba Dalla Zorza, foodblogger che ha fatto dell’eleganza, delle buone maniere e dell’arte di apparecchiare e accogliere gli ospiti il suo segno distintivo, ci suggerisce una gustosa ricetta del pollo al forno.

Nota al grande pubblico per via delle sue partecipazioni a Cortesie per gli ospiti, ci tiene però a precisare di non essere così maniacale come appare.

A FQ ha dichiarato infatti: “Mi fa ridere quando le persone pensano che io sia una che vive di superficialità e di tovaglie di fiandra. La gente pensa di conoscere davvero un personaggio guardandolo in tv o sui social, mentre ognuno di noi lì mostra solo ciò che vuole”.

Ma sicuramente lei mostra anche la passione per la cucina definendo la sua, come riporta anche Forbes “contemporanea che parte dalla riscoperta della tradizione”. Le piace utilizzare per le sue ricette “prodotti di stagione, puntare a ricette facili, ma anche veloci, con un buon apporto nutrizionale, fatte ‘in casa da zero’”. E il suo comfort food? Una cosa inusuale: la verdura fresca. Vediamo come la utilizza nella sua ricetta del pollo al forno.

Csaba dalla Zorza: ingredienti pollo al forno per 4 persone

  • 8 fusi di pollo
  • 16 patate novelle
  • 200 g di spinaci freschi
  • qualche pomodoro Piccadilly
  • un peperone giallo piccolo
  • 2 foglie di alloro
  • dei rametti di timo fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • olio d’oliva
  • sale e pepe
il pollo di csaba
Pollo con verdure – StreetFoodNews

Come si prepara

Per preparare il pollo con le verdure secondo  la ricetta della brava Csaba Dalla Zorza sistema i fusi in una teglia adatta alla cottura in forno e abbastanza ampia da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungi sale e pepe e massaggia la carne per far penetrare, quindi sistema anche l’aglio, l’alloro e il timo. Lava accuratamente le patate novelle, che solitamente si cuociono con la buccia, e taglia a metà quelle troppo grandi in modo da favorirne la cottura. Lava anche il peperone, elimina il picciolo, i semi e i filamenti bianchi e taglialo a pezzi. Unisci gli ortaggi al pollo nella teglia, versa un filo di olio e mescola tutto in modo da distribuire i sapori. 

Bagna con mezzo bicchiere di acqua e cuoci in forno a a 180 gradi per 40 minuti circa girando i fusi e le verdure a metà cottura per distribuire il calore. Poco prima della fine della cottura che potrai verificare bucando la carne con una forchetta, aggiungi gli spinaci a lascia cuocere ancora per almeno 5 minuti dopo aver aggiustato di sale e di pepe. Puoi trasformare questo gustoso pollo in un piatto unico accompagnando, come suggerisce Csaba, da 150 grammi di di riso basmati cotto senza sale.