Home » Salmone all’arancia: lo faccio quando voglio una coccola golosa e non metto 1 etto | Pronto in soli 10 minuti

Salmone all’arancia: lo faccio quando voglio una coccola golosa e non metto 1 etto | Pronto in soli 10 minuti

Salmone all’arancia
Salmone all’arancia – Streetfoodnews (Depositphotos)

Il salmone all’arancia è il secondo piatto perfetto da preparare quando vuoi concederti una coccola per il palato: è leggero e buono. 

Se sei in cerca di un secondo piatto light ma allo stesso tempo gustoso e da leccarsi i baffi, allora la ricetta del salmone all’arancia fa decisamente al caso tuo. Infatti, questo piatto squisito e leggero è perfetto da preparare quando vuoi concederti una coccola golosa per il palato. Inoltre, farai un figurone con gli ospiti.

Del resto, chiunque assaggi questa ricetta creativa e prelibata si innamorerà al primo boccone. Inoltre, stiamo parlando di un secondo piatto chic ed elegante. Dunque, sarà ottimo da proporre ad una cena importante per stupire gli ospiti o durante una cena a lume di candela con la tua dolce metà. Insomma, in poche parole il salmone all’arancia ti farà sentire come un vero chef stellato.

In aggiunta a ciò, si tratta di un secondo piatto profumato, light, salutare e ideale per la dieta. D’altronde, gli ingredienti principali di questa ricetta irresistibile sono proprio il salmone e il succo delle arance. In sostanza, quindi, è un piatto a basso contenuto di calorie. Non dovrai affatto temere la prova costume!

Dunque, per preparare il salmone all’arancia dovrai procurarti pochi ingredienti e il procedimento da seguire è molto facile e altrettanto veloce. In pochi minuti avrai perciò realizzato un secondo piatto buonissimo e da urlo. Da 10 e lode! L’arancia donerà un tocco speciale e sensazionale al filetto di salmone. Provare per credere.

Salmone all’arancia: ingredienti per 2 porzioni

  • 2 filetti di salmone;
  • 2 arance (1 per il succo e una per la decorazione);
  • 25 millilitri di Brandy (facoltativo);
  • sale q.b.;
  • fette di arancia (come decorazione ).
Salmone all’arancia
La ricetta del gustosissimo salmone all’arancia – Streetfoodnews (Depositphotos)

Procedimento

Come prima cosa occupati del succo di arancia. Quindi, spremi un’ arancia e filtra il succo appena ottenuto. Poi, taglia a fette l’altra arancia. A seguire, prendi una padella, adagia su di essa un foglio di carta da forno e falla scaldare finché la padella non sarà tanto calda.

A questo punto, fai cuocere i filetti di salmone dalla parte della pelle a fiamma alta per circa 5 minuti. Successivamente, sfuma i filetti con il succo filtrato di arancia e con un po’ di Brandy. Prosegui con la cottura girando i filetti dall’altro lato.

In particolar modo, dovrai cuocere il salmone in modo che sia cotto da entrambi i lati e finché il sughetto dato dalle arance non si sarà ristretto un po’. Infine, togli dalla padella, impiatta i filetti di salmone e servi con il sughetto delle arance e qualche fetta di arancia. Che delizia!