Home » Colesterolo, combattilo a tavola con i 10 alimenti del benessere: non possono mancare nella tua routine

Colesterolo, combattilo a tavola con i 10 alimenti del benessere: non possono mancare nella tua routine

colesterolo dieta
La dieta per combattere il colesterolo in eccesso – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Oltre i medicinali, anche l’alimentazione aiuta a combattere il colesterolo. Ecco i 10 alimenti che non devi far mancare sulla tua tavola.

Quando si parla di colesterolo non tutti hanno le idee molto chiare. Quello che infatti molti ignorano è che questa sostanza viene prodotta in maniera naturale dal nostro organismo, principalmente dal fegato. Ed ha anche delle funzioni utili, tipo la partecipazione alla sintesi della vitamina D.

Esistono poi due tipi di colesterolo, conosciuti come HDL e LDL.  Il primo viene detto “buono” perché in parole povere è composto da molecole che ripuliscono l’organismo e rimuovono dal sangue quello detto “cattivo”.

Purtroppo quando se ne  produce troppo non è evidente se non mediante esami specifici, poiché non è accompagnato da sintomi, ed è bene ricordare che l’ipercolesterolemia può colpire chiunque.

Certo ci sono dei fattori che concorrono come la vita troppo sedentaria e l’obesità, ma non è raro che ne siano afflitti anche soggetti in perfetta forma e con fisico longilineo. È importante quindi sottoporsi a controlli programmati per tenere sotto controllo lo stato di salute generale.

Colesterolo: i 10 alimenti per combatterlo

Per combattere il colesterolo cattivo il primo passo è rivolgersi al medico che prescriverà i farmaci necessari, ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura di questo problema. Un problema che può avere delle conseguenze disastrose; in quantità eccessive il colesterolo, che è un grasso, forma delle placche nei vasi sanguigni che ovviamente rendono difficile la circolazione del sangue. Le malattie cardiache sono una delle conseguenze di cui abbiamo accennato.

Combatterlo attraverso l’alimentazione significa scegliere i giusti cibi, ed eliminare il grasso cattivo. Perché i grassi presenti nei cibi possono aiutare ad abbassare il colesterolo purché si prediligano quelli insaturi.

colesterolo
I cibi da limitare il più possibile – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

La lista degli imperdibili a tavola

I grassi non devono essere totalmente banditi dalla dieta di chi soffre di colesterolo alto. Ovviamente sarà meglio evitare o almeno limitare i grassi animali, ad esempio strutto, burro e panna. Ma anche oli vegetali saturi e insaccati.

E i 10 alimenti che dovresti invece portare a tavola più spesso per non avere problemi sono cereali, ad esempio avena e orzo, i legumi, la frutta secca come noci, nocciole, mandorle, arachidi e pistacchi. Ma anche la frutta particolarmente ricca di pectina, un polisaccaride, come mele, agrumi, uva e  kiwi.  Nel mondo animale il pesce azzurro può fornire un valido aiuto, e poi ancora la soia, il tè verde, l’avocado, alcuni tipi di ortaggi come i broccoli e soprattutto l’olio d’oliva.