Home » Forno e friggitrice ad aria a confronto: quale dei due fa schizzare la tua bolletta alle stelle? | La risposta definitiva

Forno e friggitrice ad aria a confronto: quale dei due fa schizzare la tua bolletta alle stelle? | La risposta definitiva

Consuma più il forno o la friggitrice ad aria
Consuma più il forno o la friggitrice ad aria. Streetfoodnews.it (Depositphotos)

Il confronto definitivo tra friggitrice ad aria e il forno, quale dei due consuma di più?

Il forno e la friggitrice ad aria sono entrambi elettrodomestici utilizzati per cucinare alimenti, ma che partono da approcci diversi per riscaldare e cuocere il cibo.

Il forno utilizza il calore radiante per cuocere gli alimenti, mentre la friggitrice ad aria utilizza il calore convettivo. Nel forno, il calore circonda gradualmente il cibo, mentre nella friggitrice ad aria il calore viene generato da una resistenza e ventilato attorno al cibo tramite un ventilatore.

Nel forno, spesso è necessario aggiungere olio o grassi per evitare che il cibo si secchi durante la cottura, mentre nella friggitrice ad aria si usa solo una piccola quantità di olio o grasso, quando si vuole ottenere una croccantezza simile a quella della frittura, ma con meno grassi.

La friggitrice ad aria tende ad essere più veloce del forno nel cuocere gli alimenti, poiché il calore è concentrato direttamente intorno al cibo e il flusso d’aria accelera il processo di cottura. Il forno richiede generalmente più tempo per raggiungere la temperatura desiderata e per cuocere completamente il cibo.

Forno vs Friggitrice ad aria: pregi e difetti

I forni offrono una maggiore versatilità in termini di opzioni di cottura. Possono essere utilizzati per grigliare, arrostire, cuocere al vapore e cuocere lentamente oltre che per la semplice cottura. Le friggitrici ad aria, invece, sono principalmente progettate per cuocere velocemente e in modo light, anche se possono essere utilizzate per cuocere una varietà di alimenti, tra cui carne, pesce, verdure e persino dolci. Le friggitrici ad aria sono generalmente più facili da pulire rispetto ai forni, poiché hanno superfici interne antiaderenti estraibili che possono essere lavate in lavastoviglie. I forni richiedono invece una pulizia più approfondita delle pareti interne e delle griglie.

In conclusione, mentre entrambi i dispositivi possono essere utili in cucina: la scelta tra forno e friggitrice ad aria dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze di cottura e dalle dimensioni della famiglia. Il forno offre una maggiore versatilità e capacità, ma richiede più tempo e utilizzo di grassi, mentre la friggitrice ad aria è più veloce, richiede meno grassi e offre una pulizia più facile. Ma quale dei due consente un maggiore risparmio in bolletta?

Quanto consuma la friggitrice ad aria
Quanto consuma la friggitrice ad aria. Streetfoodnews.it (Depositphotos)

Consuma più il forno o la friggitrice ad aria?

Un parametro importante per scegliere tra forno e friggitrice ad aria è sicuramente quello dei consumi. Per prima cosa, diciamo che si tratta di due elettrodomestici particolarmente energivori, anche se, in termini assoluti, la friggitrice ad aria consuma di più del forno, in quanto si va da un consumo tra 1200-1700 Kw/h della prima contro i 900-1500 Kw/h del secondo.

In realtà, però, c’è un altro parametro da tenere presente e cioè il tempo. Infatti, il forno cuoce molto più lentamente e, in alcuni casi, può arrivare a metterci anche il doppio del tempo per cucinare un alimento. In conclusione, possiamo affermare che il fattore tempo fa pendere definitivamente l’ago della bilancia dalla parte della friggitrice ad aria che, grazie alla circolazione dell’aria, riesce ad ottimizzare i consumi.