Home » Cappuccino fatto in casa, con questo metodo semplicissimo mi viene come al bar | Una schiuma da 10 e lode

Cappuccino fatto in casa, con questo metodo semplicissimo mi viene come al bar | Una schiuma da 10 e lode

La ricetta del cappuccino fatto in casa
La ricetta del cappuccino fatto in casa. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Come preparare il cappuccino direttamente a casa con una schiuma identica a quella fatta nei bar.

Il cappuccino è una delle bevande a base di caffè più popolari al mondo, caratterizzata dalla sua miscela di caffè espresso e latte montato al vapore, spesso servito con una spolverata di cacao o cannella.

Non tutti sanno che l’origine di questa gustosa bevanda risale al XVII secolo, quando il caffè espresso cominciò a diffondersi in Europa. Tuttavia, il cappuccino come lo conosciamo oggi ha radici più recenti. La parola “cappuccino” deriva dal nome dell’ordine religioso dei frati cappuccini, poiché il colore chiaro del caffè con latte ricorda i vestiti marroni dei frati.

Invece, l’invenzione del cappuccino moderno è stata influenzata dall’evoluzione delle macchine per caffè espresso e dalla tradizione italiana del “caffè macchiato”. Il cappuccino come bevanda distintiva è stato creato in Italia nel XX secolo. Alcune fonti attribuiscono l’invenzione a Luigi Bezzera, l’inventore della macchina per caffè espresso nel 1901, che potrebbe aver sperimentato l’aggiunta di latte al caffè.

Tuttavia, la sua popolarità è cresciuta soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando l’uso delle macchine per caffè espresso si diffuse ampiamente in Italia.

La nascita del cappuccino moderno

Negli anni ’50 e ’60, il cappuccino divenne un’icona della cultura del caffè italiana e si diffuse rapidamente in tutto il mondo occidentale grazie alla crescita del turismo e alla diffusione delle catene di caffetterie. Con l’avvento delle macchine per caffè espresso più moderne e la tecnologia del latte al vapore, la preparazione del cappuccino divenne più semplice e accessibile anche al di fuori dell’Italia.

Oggi, il cappuccino è una delle bevande a base di caffè più amate e diffuse, consumata in tutto il mondo in una varietà di contesti, dalle caffetterie alle case. La sua ricetta base è rimasta pressoché invariata nel corso degli anni, ma è spesso personalizzata con aggiunte come sciroppi aromatizzati o varianti non lattose per adattarsi alle preferenze individuali dei consumatori.

Come preparare il cappuccino in casa
Come preparare il cappuccino in casa. StreetFoodNews.it (Depositphotos)

Come preparare il cappuccino in casa

Preparare il cappuccino proprio come al bar è un’operazione abbasta semplice, per farlo si possono usare diversi strumenti che si trovano facilmente in qualunque casa. La prima cosa da fare è preparare il caffè, l’ideale è farlo con la moka ma, all’occorrenza, si può utilizzare anche una macchinetta per il caffè a cialde o a capsule. Nel frattempo iniziamo a scaldare il latte e spegniamo prima che arrivi a bollore. Se abbiamo a disposizione un termometro per alimenti, la temperatura ideale è intorno ai 65 gradi.

Quando il latte è caldo abbastanza dobbiamo montarlo: per fare questa operazione si può usare l’apposito sbattitore per il latte, in alternativa vanno bene anche le fruste elettriche o il frullatore a immersione. Se non abbiamo niente di tutto questo, allora basterà un bottiglia con il tappo e poi sbattere energicamente fino a che il latte non diventa schiuma. A questo punto versiamo il caffè in una tazza e aggiungiamo il latte montato a filo, dirigendo il getto verso il centro della tazza. Verrà una delizia!