Home » Dieta gluten free: occhio a farla se non sei celiaco | Rischi serissime conseguenze

Dieta gluten free: occhio a farla se non sei celiaco | Rischi serissime conseguenze

Dieta gluten free_ gli effetti sui non intollerant
Dieta gluten-free gli effetti sui non intolleranti. Streetfoodnews.it

Cosa succede al corpo se, senza essere celiaci né intolleranti, si elimina completamente il glutine dalla propria dieta?

Il glutine è una proteina complessa che si può trovare in alcuni cereali molto usati in cucina per diverse preparazioni, come frumento, segale, orzo o avena. Le proprietà del glutine è quella di conferire quella particolare consistenza ed elasticità ai prodotti da forno, per esempio aiutando il pane a lievitare e poi mantenere la sua forma.

Tuttavia, alcuni soggetti possono avere dei problemi di salute dopo aver consumato glutine, che possono variare da una leggera intolleranza fino alla celiachia. Infatti, spesso si fa confusione tra intolleranza e celiachia, ma esiste un’enorme differenza che riguarda sia la natura che la gravità del sistema immunitario.

Prima di tutto diciamo che la celiachia è sicuramente più grave, si tratta di una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca la mucosa dell’intestino tenue. In pratica, quando una persona celiaca consuma glutine, il sistema immunitario reagisce danneggiando le villosità intestinali, cioè quelle piccole protuberanze dell’intestino che aiutano nell’assorbimento dei nutrienti.

Questo provoca problemi digestivi e può essere causa di malnutrizione, a lungo termine possono verificarsi danni all’intestino tenue. Oggi, la celiachia può essere diagnosticata attraverso test specifici e confermata con una biopsia intestinale.

La differenza tra intolleranza al glutine e celiachia

Abbiamo visto in cosa consiste la celiachia, vediamo adesso cosa cambia con l’intolleranza. Iniziamo col dire che l’intolleranza al glutine può essere anche una condizione temporanea dovuta, magari, ad una debolezza fisica che aumenta la sensibilità del corpo alla proteina. Purtroppo non esiste un test specifico per la diagnosi, come per la celiachia, per questo, spesso, si procede per esclusione, basandosi sulla sintomatologia.

La differenza principale sta nel fatto che nell’intolleranza non si scatena una risposta autoimmune del sistema immunitario, che può essere coinvolto ma senza gli stessi danni della celiachia. Infatti, l’intolleranza non provoca danni permanenti alle villosità intestinali. D’altro canto, i sintomi possono essere molto simili a quelli della celiachia, soprattutto se l’intolleranza è nel momento più acuto.

I danni del glutine nei celiaci e negli intolleranti
I danni del glutine nei celiaci e negli intolleranti. Streetfoodnews

Cosa succede se si elimina il glutine senza essere celiaci o intolleranti

Se è vero che i celiaci e gli intolleranti devono seguire una dieta priva di glutine, cosa succede se un soggetto che elabora normalmente questa proteina smette di consumare glutine? Eliminare definitamente il glutine dalla propria dieta, senza soffrire di particolari disturbi, può non essere una buona idea per diversi motivi. Prima di tutto, bisogna considerare che i prodotti che contengono glutine, come i cereali, sono ricchi anche di altri nutrienti fondamentali per il funzionamento dell’organismo, tra cui carboidrati complessi, minerali, vitamine, proteine e fibre.

Questo vuol dire che una dieta priva di glutine va ben bilanciata, possibilmente, con l’aiuto di un professionista della nutrizione, altrimenti potrebbe causare un eccesso di lipidi e un incremento ponderale del peso corporeo. Potremmo concludere che, in assenza di patologie, privarsi del glutine potrebbe essere una scelta controproducente, oltre che immotivata.