Home » Al Bano, spunta la verità sul prezzo dei vini delle sue cantine: quanto costa davvero ogni bottiglia

Al Bano, spunta la verità sul prezzo dei vini delle sue cantine: quanto costa davvero ogni bottiglia

albano prezzo vini
Al Bano – StreetFoodNews (foto Instagram)

Al Bano e la sua famosa Tenuta. Vi siete mai chiesti quanto costa il vino che produce il cantante nelle sue cantine? Scopriamolo.

Cantante famoso in tutto il mondo e amato da diversi decenni da stuoli di fan adoranti, attore in gioventù del filone di film detti “musicarelli”, una sorta di antenati dei musical moderni, Al Bano è anche contadino. Che non ha mai rinnegato le sue origini.

Anzi, alle origini è tornato in quel di Cellino San Marco, paesino in provincia di Brindisi che gli ha dato i natali, e qui ha costruito la sua casa.

Una casa che col passare degli anni è diventata Tenute Al Bano, dove si rifugia quando non è in tour in giro per il mondo e da dove ha iniziato la produzione di vino nelle sue cantine. Qui gestisce anche una trattoria tra le eccellenze del Salento, ovvero vigneti e uliveti, dove si servono prodotti tipici accompagnati dai suoi vini.

Vini che gli sono cari, un sogno accarezzato sin da bambino. Racconta infatti: “Quando ero bambino mio padre mi portò alla vigna e mi insegnò a liberarla dalle erbacce: ‘Se dai alla terra, la terra ti dà’, mi diceva, così ho capito che prima ancora del vino, dalla vigna ti veniva un sorso di saggezza”. Ma quanto costa questa saggezza? Scopriamo i prezzi del vino dell’ex marito di Romina Power.

Al Bano: quanto costano i vini della sua Tenuta

Il vino è un argomento ricorrente nei discorsi del cantante che a L’Opinione delle Libertà ha raccontato il profumo della sua infanzia: “Il periodo è quello della vendemmia, un giorno festivo: le donne del paese hanno cucinato le polpette nel sugo. L’odore di sterco che solitamente invade le strade di campagna lascia il posto all’odore di sugo e mosto fusi in un’unica fragranza: il mio Sabato del Villaggio”.

La particolarità dei vini prodotti da Al Bano sta nel nome: molti hanno un nome emblematico infatti. Dal primissimo Don Carmelo, dedicato alla memoria del padre, a Felicità, che prende il nome da uno dei brani più famosi, dove canta che la felicità sta in “un bicchiere di vini con un panino”.  Poi c’è Platone, che nel 2009 si è aggiudicato il premio di Miglior vino del mondo prodotto da personaggi famosi. Vediamo i prezzi.

albano tenuta carrisi
Il prezzo del vino di Al Bano – StreetFoodNews (fonte Vinicolabano)

I prezzi delle sue produzioni

Sbirciando il listino prezzi della cantina di Al Bano scopriamo che i suoi vini hanno un costo molto variabile, un po’ per tutte le tasche. Si parte dai 10 euro per una bottiglia da 75 cc di Basiliano, un rosso. Troviamo poi Don Carmelo, sia rosso che bianco a 12 euro.

A 14 euro ecco il rosso Nostalgia, mentre a 15,50 troviamo il bianco Felicità. Prezzi più alti per Bacchus e Platone, due rossi rispettivamente a 40 e 50 euro.