Home » Pasticcini alle mandorle contaminati da metalli: migliaia di dolci ritirati dagli scaffali | Il richiamo urgente

Pasticcini alle mandorle contaminati da metalli: migliaia di dolci ritirati dagli scaffali | Il richiamo urgente

Pasticcini richiamati per presenza metalli
Pasticcini mandorle – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Un accorato richiamo alimentare ha interessato molto da vicino un dolce alle mandorle. Si raccomanda massima cautela.

Sentir parlare di un richiamo alimentare in un periodo come quello che stiamo vivendo al giorno d’oggi, ovvero dove la forte crisi e i perpetui rincari hanno colpito e stanno ancora attraversando fortemente il nostro Paese, non fa di certo alcun piacere e ha gettato in men che non si dica i consumatori di tutte le età nel panico.

Infatti quando si sente parlare di un allarme che vede del cibo al centro del mirino, ora come ora ma non solo per la verità, il panico più totale invade le menti dei consumatori e il tutto si traduce in una vera e propria corsa contro il tempo, al fine di verificare che i prodotti incriminati non siano finiti anche solo per errore nelle loro dispense.

Al giorno d’oggi infatti anche solo una banale operazione quale fare la spesa è diventata particolarmente complicata per i più, molti dei quali si sono visti diminuire spaventosamente le ore di lavoro o peggio recapitare la temutissima lettera di licenziamento, con conseguenti molti meno soldini in busta paga a fine mese.

Si parla ora della contaminazione di un prodotto che possiamo definire praticamente di largo consumo. Il che, come detto fino ad ora, si traduce in un dispiacere sempre più grande per tutti i consumatori, specialmente quelli della prima ora, che si vedono costretti a non poter più consumare dei prodotti, con molta probabilità acquistati a fatica.

Pasticcini alle mandorle al centro del richiamo

I dolci sono sovente al centro non solo della nostra spesa, ma anche e soprattutto dei nostri pensieri, soprattutto per quel che riguarda i più golosi. Infatti possono essere il più della volte visti come una vera propria coccola, sia per il cuore che per l’anima. Dunque acquistarli e poi consumarli, magari nella quiete della nostra casa, viene visto come un piccolo cadeau per noi stessi.

Al momento però come già accennato, un particolare tipo di dolci, per la precisione, come già annunciato nel titolo, dei pasticcini alle mandorle, si sono visti al centro del mirino di un accorato richiamo alimentare. La causa a quanto pare sarebbe da ricondurre alla presenza della contaminazione da parte di diversi corpi estranei metallici.

Pasticcini richiamati per presenza metalli
Pasticcini mandorle – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Lotti e marche interessate

Come si evince dalle righe de Il Fatto Alimentare, i pasticcini in questione appartengono al marchio Firmadolci. Parliamo di amaretti al pistacchio a lotto F0226 e TMC 11/12/2024, baci di dama lotto A0311 a TMC 06/03/2025, bocconcini amarena lotto A0304 e TMC 29/12/2924 e A0318 e TMC 12/01/2025, petit fleur lotto A0311 e TMC 05/01/2024 e A0318  e TMC 12/01/2025.

Proseguiamo poi con Ricciarelli lotto A0325 e TMC 19/01/2025, bocconcini limone A0318 e TMC 12/01/2025 e, infine, dessert mandorla assortiti lotto A0311 e TMC 05/01/2025. Per tutti coloro che dovessero trovarsi in possesso di uno o più dei prodotti elencati sono pregati di non consumarlo e restituirlo al punto vendita per poter beneficiare di un rimborso in denaro.