Home » Metabolismo veloce, regalagli uno sprint del 25% con questi alimenti amici della bilancia

Metabolismo veloce, regalagli uno sprint del 25% con questi alimenti amici della bilancia

Come accelerare il nostro metabolismo
Metabolismo veloce – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Metabolismo, se ne vuoi uno bello veloce punta su questi alimenti. Non te ne pentirai.

Gli esperti continuano a ripeterci, sia in TV che sui Social, consigli su come ottenere un metabolismo bello agile ad ogni età. Tuttavia c’è da sottolineare per dovere di cronaca che quando siamo giovani lo è già di suo. Quando cresciamo e diventiamo adulti lo è molto meno.

Soprattutto quando abbiamo superato i 50 anni di età. Le donne in menopausa, ad esempio, si lamentano spesso di ingrassare in modo molto vistoso, sebbene facciano attenzione a quel che mettono nel piatto. In realtà tale attenzione non è forse messa in atto, seppur in buona fede, nella maniera più corretta e saggia possibile.

Per questo motivo vale sempre il valido consiglio di non seguire la classica dieta fai da te. Ognuno di noi è diverso dall’altro, pertanto è sbagliatissimo affidarci a luoghi comuni sui cibi sani per puro sentito dire.

Può essere infatti una pratica molto deleteria per la nostra salute, sia fisica che mentale, oltre che non portare a grandi risultati. Ottimo chiedere consigli ad un valido professionista che saprà stilarci un piano alimentare. In ogni caso mettiamoci in testa fin da subito che nessuna dieta, per quanto valida e interessante, potrà trovare la sua massima applicazione se siamo sedentari e non pratichiamo movimento sano ogni giorno.

Metabolismo, corretta alimentazione e movimento

Il che non vuol dire affatto, come molti credono, andare per forza in palestra o fare chissà quale attività sportiva, basta semplicemente compiere abitualmente una bella passeggiata a passo svelto al parco sotto casa, o una semplice corsetta quotidiana. Consigliatissimo evitare gli ascensori e preferire le scale, oltre che muoversi a piedi o in bicicletta.

Consigliatissimo poi mantenersi idratati ogni giorno bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno, possibilmente non fredda e liscia. Benissimo bere tisane drenanti dopo i pasti o la sera prima di coricarci, senza però zuccherarle. Poi c’è anche un’altra bevanda che sarebbe bene assumere maggiormente. Parliamo del tè verde, ottimo alleato, specie se matcha.

Come accelerare il nostro metabolismo
Metabolismo veloce – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Alimenti alleati per il metabolismo

Tuttavia ci sono anche altri alimenti che possono aiutarci in tale direzione quando facciamo la spesa. Per esempio se vogliamo rendere speciali e sfiziosi i nostri piatti, puntiamo al peperoncino. Con esso possiamo prepararci un piatto di spaghetti aglio e olio. Passando al reparto frutta e verdura puntiamo ai mirtilli, ghiottissimi anche abbinati a uno yogurt magro.

Infine parliamo di mandorle e agrumi. Diciamo sì agli spinaci, che possiamo cucinare in tantissimi modi, così come ai broccoli, che sono il top per disintossicarci. Infine non dimentichiamoci nemmeno dell’avena, che grazie alla sue fibre solubili e insolubili, ci aiuta a tenere bello veloce il nostro metabolismo e tiene a bada la costante sensazione di fame.