Home » La cottura economica della pasta ti svolta la vita e non hai nemmeno bisogno del fornello: ecco come si fa

La cottura economica della pasta ti svolta la vita e non hai nemmeno bisogno del fornello: ecco come si fa

Cuocere la pasta streetfoodnews.it
Cuocere la pasta (Streetfoodnews)

Lo sapevi che esiste un modo per cuocere la pasta senza i fornelli? Ecco la cottura economica che devi assolutamente conoscere. 

La pasta è senza ombra di dubbio uno degli alimenti più consumati da noi italiani. Generalmente viene cucinata con l’aiuto di una pentola e dell’acqua bollente salata. Tuttavia esiste una tecnica che non prevede l’utilizzo dei fornelli. In questo modo potremo comunque gustarci questa prelibatezza tipica dell’Italia risparmiando un po’ di consumi. Ecco come.

Se anche tu sei un’amante della pasta ma da tempo preferisci non cucinarla più per risparmiare qualche soldo, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

La pasta è il piatto tipico per eccellenza della nostra nazione. Qualsiasi tipologia in commercio (spaghetti, fusilli, penne, gnocchi, tortelli ecc ecc..) prevede l’utilizzo di una pentola con dell’acqua già salata da portare in ebollizione. Un procedimento che impiega sicuramente diversi minuti e che, inevitabilmente, consuma del gas. Tuttavia esiste un’alternativa interessante che non prevede assolutamente l’utilizzo dei fornelli.

Vediamo quindi insieme di cosa si tratta per provare a cuocere la nostra pasta con una maniera alternativa.

La cosiddetta “cottura a fuoco spento”

Secondo una recente indagine, si è visto che noi italiani consumiamo una media di 30kg di pasta l’anno. Questa quantità di cibo porta inevitabilmente a gonfiare le nostre bollette del gas. Proprio per questo è stata inventata una tecnica per far risparmiare diversi soldi e si chiama “cottura a fuoco spento”. In poche parole si tratta della cottura passiva di questo alimento che proviene dall’antico Oriente. Il risultato che si può ottenere è tale e quale all’originale ma i consumi utilizzati sono praticamente inesistenti.

Per fare questa particolare tipologia di cottura occorre una pentola waterless in acciaio inox superlegata CrNi 18 10 e avente un fondo speciale.

Pasta cotta streetfoodnews.it
Pasta (Streetfoodnews)

Perché conviene utilizzare queste pentole

Lo scopo di queste pentole magiche è quello di far continuare la cottura nonostante la pentola venga rimossa dai fornelli. Questo perché una cottura costante di 80 gradi centigradi lessa perfettamente la pasta. Infatti, seguendo questa logica, l’abitudine di aspettare i 100 gradi per cuocere questo alimento è del tutto sbagliata e inutile.

Ovviamente queste pentole prolungheranno i tempi di cottura e bisognerà averci un po’ più di pazienza. Tuttavia, cuocere la pasta passivamente è un vantaggio sia economico che di spazio! Infatti la nostra pentola non occuperà in alcun modo neanche un solo fornello.

Cosa aspetti quindi a provare immediatamente questa tecnica utilizzata anche dai grandi chef? Potrebbe cambiarti la vita!